Momento di una forza

paolotesla91
Salve ragazzi sto studiando per l'esame di fisica generale 1 e mi sono imbattuto in questo argomento dove ho trovato un problema a causa di una preparazione deprecabile passata. Stavo studiando un problema che il mio libro ha anche svolto ma non capisco il ragionamento che fa nel definire il verso del vettore $M_0$ che è il momento della forza rispetto il polo O. So che il risultato di un prodotto vettoriale è il vettore ortogonale al piano individuato dai due vettori ma dai dati del problema io ho che il verso del vettore è uscente quindi positivo mentre il libro dice che è negativo. Ho cercato un pò sul web è devo dire che mi sono ulteriormente confuso sul metodo di definizione del verso di un prodotto vettoriale. Sapreste aiutarmi gentilemente? GRazie in anticipo :)

Risposte
ELWOOD1
Dipende sempre dal sistema di riferimento che consideri. Di solito si usa la nota convenzione della "mano destra"

paolotesla91
Grazie elwood per aver risposto. So già questa informazione tuttavia non mi chiarisce il dubbio. Posto qui alcuni dati del problema per far comprendere meglio: ho un corpo inizialmente fermo a cui viene applicata una forza $F=(2,0)N$ nel punto $P=(2,2)$ ed il sistema che prende il mio libro è il sistema di assi cartesiani normale. Devo calcolare il momento della forza rispetto l'origine del sistema..io dai dati ho che il vettore esce mentre lui dice che entra..ha sicuramente ragione il libro ma come ha ragionato? sapresti spiegarmelo?

ELWOOD1
se sai già come funziona la regola della mano destra...bè allora basta semplicemente applicarle.

La forza in oggetto è parallela all'asse x diretta secondo le x positive, il braccio rispetto all'origine vale 2 lungo y.
Dunque se il pollice della mia mano destra rappresenta la mia forza e l'indice il mio braccio, allora il medio è il prodotto vettoriale ed è proprio entrante nel piano cartesiano :wink:

paolotesla91
ok grazie mille elwood :)! Senti ma esiste un metodo sicuro ed alternativo a quest ultimo per determinarne il verso? sai la regola della mano destra mi e' un po' astiosa :D

ELWOOD1
Puoi scegliere il verso di rotazione del momento, ad esempio assumi che momenti orari sono positivi e antiorari negativi.
Nel tuo caso la forza rispetto all'origine ruota in senso orario, quindi momento positivo...

Sk_Anonymous
"paolotesla91":
ok grazie mille elwood :)! Senti ma esiste un metodo sicuro ed alternativo a quest ultimo per determinarne il verso? sai la regola della mano destra mi e' un po' astiosa :D

Beh, se calcoli il momento senza usare "scorciatoie", cioè attraverso la definizione di prodotto vettoriale non rischi di sbagliare. Infatti il momento viene un vettore $(0,0,-4)$, coerentemente con la regola della mano destra.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.