Momento Di Inerzia Corona Circolare
Una corona circolare piano di massa M ha raggio interno a e raggio esterno b. Calcolare il momento di inerzia attorno a un asse passante per il centro e perpendicolare al piano dell’anello.
Per il momento di inerzia rispetto ad un asse passante per il centro posso utilizzare
$\intR^2dm$ e visto che la massa è distribuita uniformemente sulla superficie posso utilizzare anche la
$\rho_s=(dm)/(dS) => m=\int\rho_sdS$
So che per calcolarmi i momenti di inerzia devo iniziare a ricondurmi ad un a parte infinitesima della figura per poi integrare.
Una corona circolare è formata da due dischi concentrici di raggio interno a e esterno b per l'appunto.
Però non riesco a capire bene come procedere, qualcuno che può spiegarmi la via giusta da seguire? (Non ho potuto seguire le lezioni del momento di inerzia all'Università per motivi di salute..)
Per il momento di inerzia rispetto ad un asse passante per il centro posso utilizzare
$\intR^2dm$ e visto che la massa è distribuita uniformemente sulla superficie posso utilizzare anche la
$\rho_s=(dm)/(dS) => m=\int\rho_sdS$
So che per calcolarmi i momenti di inerzia devo iniziare a ricondurmi ad un a parte infinitesima della figura per poi integrare.
Una corona circolare è formata da due dischi concentrici di raggio interno a e esterno b per l'appunto.
Però non riesco a capire bene come procedere, qualcuno che può spiegarmi la via giusta da seguire? (Non ho potuto seguire le lezioni del momento di inerzia all'Università per motivi di salute..)
Risposte
Dividi la corona in tante coroncine di larghezza infinitesima, ognuna di queste ha massa $dm = \rho_s 2 \pi r dr$ e contribuisce al momento d'inerzia con $dI = dm * r^2 = \rho_s 2 \pi r^3 dr$
Devi integrare questo fra il raggio interno ed esterno.
La densità superficiale è ovviamente $M / (\pi (r_e^2 - r_i^2))$
Devi integrare questo fra il raggio interno ed esterno.
La densità superficiale è ovviamente $M / (\pi (r_e^2 - r_i^2))$
Inoltre il momento d'inerzia è additivo, una corona circolare è un disco che ha un buco al centro...quindi senza fare nessun integrale...
Facendo l'integrale giungo al risultato di $(M(b^2+a^2))/2$