Momento di dipolo totale
Ciao a tutti, ho qualche grattacapo a risolvere il seguente esercizio.
Due dipoli identici, di momento p, sono orientati perpendicolarmente uno rispetto
all’altro con gli assi che si incrociano nel loro punto medio. Qual’`e il momento di dipolo
totale del sistema?
Io proprio non ho idee, qualche suggerimento?
Due dipoli identici, di momento p, sono orientati perpendicolarmente uno rispetto
all’altro con gli assi che si incrociano nel loro punto medio. Qual’`e il momento di dipolo
totale del sistema?
Io proprio non ho idee, qualche suggerimento?
Risposte
Hai notato che i due dipoli del tuo problema (figura a sinistra) puoi anche vederli come a destra?
Ora i dipoli non sono perpendicolari ma paralleli.
Il loro momento non è lo stesso p di prima...
Magari così ti viene qualche idea
Ora i dipoli non sono perpendicolari ma paralleli.
Il loro momento non è lo stesso p di prima...
Magari così ti viene qualche idea

Caspita questo cambio di prospettiva è molto interessante: guardandoli come a destra il sistema delle cariche è simmetrico e pertanto il momento di dipolo totale risulta essere nullo!
Non direi proprio...
Come fa ad essere nullo? Quelle di un segno sono in alto a sinistra, quelle dell'altro in basso a destra...
Pensaci un po' di più...
Guarda questa situazione un po' modificata. Ti sembra ancora nullo?
Come fa ad essere nullo? Quelle di un segno sono in alto a sinistra, quelle dell'altro in basso a destra...
Pensaci un po' di più...
Guarda questa situazione un po' modificata. Ti sembra ancora nullo?

Beh ma io quella configurazione la posso anche vedere così, non necessariamente con le cariche di segno uguale sullo stesso lato; a questo punto il momento di dipolo risulterebbe nullo

Guarda che nella tua figura la configurazione di sinistra NON è la stessa di quella di destra.
La posizione delle cariche è quella che è, sono solo le associazioni due a due che puoi vedere come preferisci
La posizione delle cariche è quella che è, sono solo le associazioni due a due che puoi vedere come preferisci