Momento delle forze e risultante delle forze?
Salve ragazzi, ho un dubbio nato da una frase presente sul mio libro
" In generale, dato un qualsiasi sistema di forze, i vettori R ($R = \sum (F_i) $) e $ M_0 $ non sono ortogonali tra loro e quindi non è possibile trovare due punti O e P tali che $M_0 = OP $ X $ R $ "
Ma noi fino a questo momento avevamo definito $M_0 = OP$ X $ R $ e adesso afferma che non sempre vale questa relazione, potreste farmi degli esempi? Grazie !
" In generale, dato un qualsiasi sistema di forze, i vettori R ($R = \sum (F_i) $) e $ M_0 $ non sono ortogonali tra loro e quindi non è possibile trovare due punti O e P tali che $M_0 = OP $ X $ R $ "
Ma noi fino a questo momento avevamo definito $M_0 = OP$ X $ R $ e adesso afferma che non sempre vale questa relazione, potreste farmi degli esempi? Grazie !
Risposte
Non so se ho capito ma cerco di interpretare.
Dato un sistema di forze applicate in vari punti dello spazio, la forza e il momento risultante rispetto a un certo punto O si calcolano così:
$$\eqalign{
& R = \sum {{F_i}} \cr
& {M_R} = \sum {O{P_i} \times {F_i}} \cr} $$
Se il sistema di forze fosse complanare, i momenti sarebbero tutti allineati e ortogonali al piano, dunque sarebbe possibile sostituire il sistema di forze con una sola forza pari alla risultante applicata in un punto P opportuno, tale che:
$$OP \times R = {M_R}$$.
Nel caso più generale di forze non complanari, invece, la risultante e il momento risultante non sono in genere tra loro ortogonali per cui non è possibile individuare un punto P che soddisfi alla condizione di cui sopra, e il sistema non può essere sostituito dalla semplice risultante applicata in un punto opportuno, ma bisogna aggiungere anche una coppia.
Dato un sistema di forze applicate in vari punti dello spazio, la forza e il momento risultante rispetto a un certo punto O si calcolano così:
$$\eqalign{
& R = \sum {{F_i}} \cr
Se il sistema di forze fosse complanare, i momenti sarebbero tutti allineati e ortogonali al piano, dunque sarebbe possibile sostituire il sistema di forze con una sola forza pari alla risultante applicata in un punto P opportuno, tale che:
$$OP \times R = {M_R}$$.
Nel caso più generale di forze non complanari, invece, la risultante e il momento risultante non sono in genere tra loro ortogonali per cui non è possibile individuare un punto P che soddisfi alla condizione di cui sopra, e il sistema non può essere sostituito dalla semplice risultante applicata in un punto opportuno, ma bisogna aggiungere anche una coppia.
"Falco5x":
Non so se ho capito ma cerco di interpretare.
$$\eqalign{
& R = \sum {{F_i}} \cr
$$OP \times R = {M_R}$$.
Se tutte le forze sono complanari non è detto che si possano sostituire con una sola forza posizionata in un punto opportuno. Ad esempio non è vero quando il sistema è composto da una coppia di braccio nullo e da un altra forza
Non credo di aver capito l'osservazione. Se due forze formano coppia a braccio nullo, nel loro complesso equivalgono a nessuna forza. Naturalmente il sistema non è così facilmente riducibile se interessa calcolare sforzi e tensioni interne, ma questo è un altro discorso. Una coppia a braccio nullo equivale a forza zero solo agli effetti della statica o del moto dell'intero corpo, e mi pare che la domanda si riferisca a questo caso.