Momento della forza [Teoria]: concordate?
Condividete la seguente affermazione?
E' presa da qui.
Mi sapete illuminare per cortesia? Io concordo solo con la prima parte della frase; non sono d'accordo con il corsivo. Direi così: la coppia può essere rappresentata in modo equivalente come la conseguenza dell'applicazione di due forze distinte uguali e contrarie, ciascuna con modulo pari alla metà della forza originaria e agenti su due punti della leva esattamente opposti rispetto al fulcro P.
Almeno questo è ciò che si evince anche dai disegni riportati sulla pagina web indicata sopra.
Che ne dite? Un grazie in anticipo.
Paolo
"Wikipedia":
Il momento torcente è un caso particolare di momento di una forza.
[...]
È anche detto coppia di forze (o semplicemente coppia), in quanto può essere rappresentato in modo equivalente come la conseguenza dell'applicazione di due forze distinte uguali e contrarie, ciascuna con modulo pari alla metà di quello del momento torcente e agenti su due punti della leva esattamente opposti rispetto al fulcro P.
E' presa da qui.
Mi sapete illuminare per cortesia? Io concordo solo con la prima parte della frase; non sono d'accordo con il corsivo. Direi così: la coppia può essere rappresentata in modo equivalente come la conseguenza dell'applicazione di due forze distinte uguali e contrarie, ciascuna con modulo pari alla metà della forza originaria e agenti su due punti della leva esattamente opposti rispetto al fulcro P.
Almeno questo è ciò che si evince anche dai disegni riportati sulla pagina web indicata sopra.
Che ne dite? Un grazie in anticipo.
Paolo
Risposte
si qualcosa di sbagliato c'è sicuramente: da wikipedia l'hai presa no?? anche io l'avevo letta da lì, e da lì avevo capito che il momento torcente era una coppia di forze, invece il mitico cavallipurosangue
mi ha dato una spiegazione in questo 3d in quanto sul mio libro, veniva chiamato momento torcente un qualsiasi momento di una forza
https://www.matematicamente.it/forum/pro ... 32005.html

https://www.matematicamente.it/forum/pro ... 32005.html
Questo momento torcente diverrà la parola cult dell'estate

si decisamente, stra tormentone dell'estate, cantata direttamente da raffaella carrà

Grazie mitici, ora do uno sguardo a quella interessante conversazione che, francamente, mi era proprio sfuggita.
Vi farò sapere come procedono i miei momenti...

Statemi bene, grazie mille per il vostro aiuto.
Paolo
si giusto per capire innanzitutto cosa sia
poi cerchi infomrazioni, perchè per esempio se sul mio libro cerchi momento torcente trovi momento di una forza