Momento della forza [Teoria]: concordate?

Paolo902
Condividete la seguente affermazione?

"Wikipedia":

Il momento torcente è un caso particolare di momento di una forza.
[...]

È anche detto coppia di forze (o semplicemente coppia), in quanto può essere rappresentato in modo equivalente come la conseguenza dell'applicazione di due forze distinte uguali e contrarie, ciascuna con modulo pari alla metà di quello del momento torcente e agenti su due punti della leva esattamente opposti rispetto al fulcro P.

E' presa da qui.

Mi sapete illuminare per cortesia? Io concordo solo con la prima parte della frase; non sono d'accordo con il corsivo. Direi così: la coppia può essere rappresentata in modo equivalente come la conseguenza dell'applicazione di due forze distinte uguali e contrarie, ciascuna con modulo pari alla metà della forza originaria e agenti su due punti della leva esattamente opposti rispetto al fulcro P.

Almeno questo è ciò che si evince anche dai disegni riportati sulla pagina web indicata sopra.

Che ne dite? Un grazie in anticipo.

Paolo

Risposte
minavagante1
si qualcosa di sbagliato c'è sicuramente: da wikipedia l'hai presa no?? anche io l'avevo letta da lì, e da lì avevo capito che il momento torcente era una coppia di forze, invece il mitico cavallipurosangue :prayer: mi ha dato una spiegazione in questo 3d in quanto sul mio libro, veniva chiamato momento torcente un qualsiasi momento di una forza :?
https://www.matematicamente.it/forum/pro ... 32005.html

cavallipurosangue
Questo momento torcente diverrà la parola cult dell'estate :D

minavagante1
si decisamente, stra tormentone dell'estate, cantata direttamente da raffaella carrà :-D

Paolo902
:-D:-D:-D:-D:-D

Grazie mitici, ora do uno sguardo a quella interessante conversazione che, francamente, mi era proprio sfuggita.
Vi farò sapere come procedono i miei momenti... :-D

:wink:

Statemi bene, grazie mille per il vostro aiuto.

Paolo

minavagante1
si giusto per capire innanzitutto cosa sia :D poi cerchi infomrazioni, perchè per esempio se sul mio libro cerchi momento torcente trovi momento di una forza :?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.