Momento angolare: esempio del pattinatore
Tutti noi sappiamo che se un pattinatore allarga le braccia, la sua velocità angolare di rotazione diminuisce, mentre se chiude , la velocità aumenta.
Ciò dipende dal fatto che il momento d'inerzia di un corpo dipende dalla sua massa e da come è distribuita(in modo che se la massa è più distante dall'asse di rotazione il momento d'inerzia aumenta)
Si siamo tutti d'accordo ma il pattinatore perchè quando allarga le braccia il suo momento d'inerzia aumenta, come faccio a capire che rispetto all'asse la sua massa è distribuita per ottenere un momento d'inerzia più grande?
Ma poi la ruota di una bicicletta a velocità piccole il momento angolare è piccolo per cui piccole sollecitazioni esterne fanno sì che l'equilibrio si rompa, quindi capisco che per un corpo che ruota introno a un asse, ma credo che per tutti i corpi avranno sempre un loro momento angolare, un momento della forza e un momento d'inerzia vero, cioè anche quando sono ferme varrà 0 ma c'è, giusto?
Ciò dipende dal fatto che il momento d'inerzia di un corpo dipende dalla sua massa e da come è distribuita(in modo che se la massa è più distante dall'asse di rotazione il momento d'inerzia aumenta)
Si siamo tutti d'accordo ma il pattinatore perchè quando allarga le braccia il suo momento d'inerzia aumenta, come faccio a capire che rispetto all'asse la sua massa è distribuita per ottenere un momento d'inerzia più grande?
Ma poi la ruota di una bicicletta a velocità piccole il momento angolare è piccolo per cui piccole sollecitazioni esterne fanno sì che l'equilibrio si rompa, quindi capisco che per un corpo che ruota introno a un asse, ma credo che per tutti i corpi avranno sempre un loro momento angolare, un momento della forza e un momento d'inerzia vero, cioè anche quando sono ferme varrà 0 ma c'è, giusto?
Risposte
Guarda, non voglio scendere nei dettagli perché purtroppo la fisica non è proprio il mio pane quotidiano. Però ti lascio il link ad una vecchia discussione in cui si parlava proprio di questo (invece del pattinatore c'era un tuffatore ma direi che va bene lo stesso, sono discipline olimpiche tutte e due
)
https://www.matematicamente.it/forum/con ... 47215.html

https://www.matematicamente.it/forum/con ... 47215.html
prova a pensare alla definizione di momento di inerzia...$int_{}r^2 dm$, quindi come si vede maggiore è r maggiore sarà il momento di inerzia, cioè maggiore è la distanza delle masse dall'asse di rotazione più grande sarà il momento di inerzia.
Ti lascio un esercizio carino per vedere se hai capito:
immagina che tutto il ghiaccio che si trova nell calotte polari si sciolga , il periodo di rotazione della terra aumenta diminuisce o rimane lo stesso?
Ti lascio un esercizio carino per vedere se hai capito:
immagina che tutto il ghiaccio che si trova nell calotte polari si sciolga , il periodo di rotazione della terra aumenta diminuisce o rimane lo stesso?
"baldo89":
Ricordo quella sera in cui mi hai proposto questo problema: mi hai messo in crisi e non mi hai fatto più gustare in pace quel succulento gelato!