Momento angolare e urto anaelastico

Wakaxojy
Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere, senza farvi perdere tempo eccolo:
Due corpi C[size=75]1[/size] e C[size=75]2[/size] di masse m[size=75]1[/size]=0.1 kg e m[size=75]2[/size]=0.2 kg sono fissati, rispettivamente, all'estremità A e nel punto di mezzo di un'astra AB, di sezione trasversasle e massa trscurabili e lunghezza l=0.5 m, avente l'estremità B incerniata senza attrito a un punto fisso; l'asta, inizialmente in quiete nella posizione orizzontale, viene lasciata libera di muoversi.
a) Si calcoli il modulo ω[size=75]0[/size] della velocità angolare delll'asta quando questa passa nella posizione verticale.
Al momento del passagio in tale posizione un corpo ndi massa m[size=75]3[/size]=0.4 kg, in moto con velocità perpendicolare al piano di moto dell'asta e modulo V=2 m/s, urta il corpo C[size=75]1[/size] restandoci attaccato. Si calcoli (approssimando i tre corpi a punti materiali):
b) il modulo v[size=75]1[/size] della velocità del corpo C[size=75]1[/size] subito dopo l'urto;
c) l'ampiezza angolare ϑ[size=75]0[/size] delle oscillazioni compiute successivamente dall'asta.

Per quanto riguarda il primo punto non ho avuto difficoltà mentre per il secondo penso di sbagliare proprio il metodo (uso la conservazione del momento angolare per trovarmi il nuovo ω e poi lo moltiplico semplicemente per "l").
le soluzioni sono:
a)7.23 rad/s
b)1.76 m/s
c)0.78 rad

Grazie a tutti e soprattutto alla buon anima che mi risponderà ^^

Risposte
Wakaxojy
nessuno è cosi gentile da aiutarmi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.