Momento angolare
Salve, ho imparato i teoremi sul momento angolare, e anche a fare gli esercizi.. però mi disturba il fatto che non riesco a trovare il collegamento con la pratica.. voglio dire, cosa è nella pratica, per esempio in un motore (che ne so, a scoppio) il momento angolare??
Se doveste spiegarlo nella pratica a chi non studia fisica come lo spieghereste??
Grazie.
Se doveste spiegarlo nella pratica a chi non studia fisica come lo spieghereste??
Grazie.
Risposte
Mi aggrego a Kris in quanto, quando studiai per la prima volta tale concetto, non ne capii la vera portata flosofica. Mi spiego meglio: per esempio, il concetto di energia è utile perchè permette di conoscere, per esempio dato un punto materiale che si sposta da un punto $A$ a un punto $B$, a partire dalle informazioni in $A$ si può sapere cosa succede in $B$ senza preoccuparsi di ciò che accade nel mentre. Perciò il concetto di energia è estremamente utile da introdurre. Non saprei dire altrettanto del momento angolare.
Vi porto un esempio: la seconda legge di Keplero (velocità aerolare costante) è una applicazione della conservazione del momento angolare.
Il fatto che si conservi, in assenza di momenti esterni, è la caratteristica importante
Il fatto che si conservi, in assenza di momenti esterni, è la caratteristica importante
Chiaro!
Grazie!!
Se poi cercate complicazioni, c'è un momento angolare intrinseco o di spin, e uno orbitale.
Interessante vederne gli effetti nel sistema terra-luna
Interessante vederne gli effetti nel sistema terra-luna