Momenti di inerzia
Non riesco a calcolare il momento di inerzia del seguente corpo, spero che qualcuno mi possa aiutare:
Ho un disco omogeneo di massa trascurabile e di raggio noto $R$, a cui sono fissate sulla periferia, a 120° l'una dall'altra, tre sbarre omogenee di massa $m$ e lunghezza $l$ note. Quale è il momento di inerzia?
Non so come procedere, per considerare i diversi assi delle sbarre.
Mi aiutate?
grazie
Ho un disco omogeneo di massa trascurabile e di raggio noto $R$, a cui sono fissate sulla periferia, a 120° l'una dall'altra, tre sbarre omogenee di massa $m$ e lunghezza $l$ note. Quale è il momento di inerzia?
Non so come procedere, per considerare i diversi assi delle sbarre.
Mi aiutate?
grazie
Risposte
Comincia a dire rispetto a quale asse vuoi calcolare il momento d'inerzia...
Nel problema non è indicato, deov sceglierlo io?
Forse dà per scontato che sia l'asse del disco
non riesco a capire quale sia l'asse del disco, scusami, cosa vuol dire?
Hai mai calcolato un momento d'inerzia? Devi scegliere un asse rispetto al quale calcolarlo, e visto che non è indicato ho presunto che tale asse fosse l'asse del disco (se il tuo disco è orizzontale, l'asse del disco passa per il centro del disco ed è verticale)
ok sì capisco, ho già calcolato momenti di inerzia, ma si trattava sempre solo di sbarre senza dischi! Quindi, adesso scelto questo asse come devo procedere? non riesco a capire come considerare il fatto che le sbarre siano a 120° l'una dall'altra, e poi l'altra difficoltà mi nasce dal fatto che le sbarr esiano fissate ad una estremità, perchè fino ad adesso avevo considerato solo sbarre fissate al centro.
Secondo me le sbarre sono fissate per il loro punto centrale al disco, non per un estremo.
Il fatto poi che siano a 120° l'una dall'altra non cambia il calcolo del momento d'inerzia, credo serva solo a far sì che il centro di massa coincida col centro del disco; quindi puoi calcolare il momento d'inerzia di una sbarra, e poi moltiplicare per tre (la geometria è la stessa).
Per il calcolo prova a vedere cosa dice il teorema di Huygens-Steiner, relativo al calcolo di momenti d'inerzia per assi paralleli
Il fatto poi che siano a 120° l'una dall'altra non cambia il calcolo del momento d'inerzia, credo serva solo a far sì che il centro di massa coincida col centro del disco; quindi puoi calcolare il momento d'inerzia di una sbarra, e poi moltiplicare per tre (la geometria è la stessa).
Per il calcolo prova a vedere cosa dice il teorema di Huygens-Steiner, relativo al calcolo di momenti d'inerzia per assi paralleli