Molla su piano inclinato

mensola1
Veniamo subito al dunque: Alla base di un piano inclinato a 30* (a terra) ho una molla lunga 0.3m su cui poggia una massa puntiforme di 0.05kg. La molla (k=20N/m) viene pressata di 0.15m - che distanza percorre la massa prima di fermarsi considerando che l'attrito sul piano è 0.1?

Se considero il punto A il punto in cui la molla è compressa e il punto B il punto in cui la massa si ferma:
\(\displaystyle E_{B} - E_{A} = L^{NC}_{AB} \Rightarrow 0 - \frac{1}{2}k\Delta x^2 = mg\mu\sin(30)*\overline{AB} \)

Questo, secondo me, dovrebbe essere giusto (non considero l'energia potenziale gravitazione perché ho preso come sistema di riferimento quello girato di 30*). Ovviamente la misura di AB non torna (deve venire 0.63). Dove sbaglio?

Risposte
ansawo
anche se prendi il sistema di riferimento inclinato la forza di gravità fa comunque lavoro. scomponila lungo le due direzioni del tuo sistema di riferimento. la componente parallela lavoro lo fa. questo lo devi considerare nel bilancio energetico.

mensola1
Il punto è che la gravità con la potenziale elastica non entra in gioco, per quanto riguarda il lavoro l'ho presa in considerazione, infatti ho messo gsin(30)... Cosa manca?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.