Molla ideale e molla reale

Tizi3
Salve a tutti. Mi è venuta una curiosità: aggancio una molla reale(quindi considero anche la sua massa) ad una parete, all'estremo libero della molla attacco un pesetto e infine la allungo di una certa misura. Poi la rilascio e(tralasciandone il moto armonico) determino il tempo impiegato per ritornare alla posizione di equilibrio. Tale tempo sarà superiore rispetto ad una molla ideale(quindi priva di massa)??? Quindi se io allungo di una stessa misura 2 molle di ugual costante elastica ma diversa massa impiegano lo stesso tempo a passare per la posizione 0? (tralasciamo l'attrito).

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao, credo che l'unico modo per saperlo consista nel prendere due molle (una con massa molto piccola ed un'altra con massa non trascurabile) della stessa costante elastica e vedere quello che succede. Non credo si possa prevedere con delle formule ciò che accadrà.

mircoFN1
Beh, qualcosa invece si può dire. Le forze sono uguali, le masse no; quindi l'accelerazione come sarà? E quindi la velocità .... e quindi il tempo...
Diciamo che il moto è un po' più complicato e non è armonico, tuttavia la richiesta è molto più circostritta.
In ogni caso con un po' di analisi è anche possibile prevedere la legge di moto con sufficiente approssimazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.