Molla

fedex89-votailprof
Un oggetto di 120 g e' attaccato all'estremita' inferiore di una molla non deformata.La molla e ' appesa verticalmente e ha una k=40N/m.
L'oggetto e' lasciato cadere

a) qual e' la sua velocita' massima?
b) quando cade prima di fermarsi momentaneamente?

di solito la velocita finale si calcola con Kf+Uf=Ki+Ui

1/2*mv^2 + 1/2kx^2= 0 + 0 pero' qui non ho la x di allungamento e quindiii??

Risposte
Maurizio Zani
E l'energia potenziale del peso?

fedex89-votailprof
"Maurizio Zani":
E l'energia potenziale del peso?

eh??@.@

Maurizio Zani
Quando la massa scende, varia anche l'energia potenziale del peso, non solo quella della forza elastica

fedex89-votailprof
"Maurizio Zani":
Quando la massa scende, varia anche l'energia potenziale del peso, non solo quella della forza elastica

quindi e' come se devo considerare quest'equazione:

Kf+Ugf+Umi= Ki +Ugi+Umi

1/2*mv^2 + 1/2kx^2 + mgh= 0 + 0

giusto?mica ci vuole il meno davanti a mgh? se si perchè?

B.Russell
Io fossi in te applicherei il secondo principio della dinamica. Poi, scusami ma non ho capito la seconda domanda.

fedex89-votailprof
"B.Russell":
Si, per come l'hai scritta tu va il meno davantia a mgh, in quanto è l'energia potenziale gravitazionale posseduta inizialmente. Io comunque fossi in te applicherei il secondo principio della dinamica.

infatti mi sto confondendo..a parte che nn capisco xk ci va il meno..cmq tu come lo svolgeresti?

B.Russell
$ma = mg - k\Deltax$ poi ragionerei un momento su cosa implica il fatto che in certo istante la sua velocità è massima. Ora prova a proseguire.

B.Russell
Scusa, ora stavo rileggendo con calma il problema e se non ho capito male il corpo è attaccato alla molla, poi viene lasciato trascinandosi dietro la molla fino a un punto in cui si stacca da essa e cade a terra. Giusto? E' questa la dinamica del problema?

fedex89-votailprof
"B.Russell":
Scusa, ora stavo rileggendo con calma il problema e se non ho capito male il corpo è attaccato alla molla, poi viene lasciato trascinandosi dietro la molla fino a un punto in cui si stacca da essa e cade a terra. Giusto? E' questa la dinamica del problema?

SI MA il corpo e' attaccato alla molla quindi nn cade a terra

B.Russell
Ok, allora la strada che ti ho dato è quella giusta e il problema più semplice di quanto supponessi. Ma a che punto del ragionamento sei arrivata?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.