Molla
Un corpo si muove di moto rettinineo uniforme, dopo aver percorso un tratto di lunghezza l incontra una molla di costante elastica k.
Quanto vale la massiam compressione della molla?
Dopo quanto tempo dal tempo t0 di inizio dell'esperimento, la molla torna nello stato iniziale dopo essere stata colpita?
Come la trovo la legge oraria dello spostamento?
GRAZIE
Dopo quanto tempo dal tempo t0 di inizio dell'esperimento, la molla torna nello stato iniziale dopo essere stata colpita?
GRAZIE
Risposte
Per rispondere alle tre domande devi considerare che una molla è modellata come corpo elastico. La forza da essa esercitata è proporzionale alla sua compressione (spostamento dell'estremo su cui impatta il corpo). Quindi la forza esercitata è: F=Kx (a meno del segno).
Poiché il lavoro è dato dal prodotto della forza per lo spostamendo avrai che un lavoro infinitesimo svolto dalla molla è: Fdx=Kxdx. Questo lo saprai integrare tra 0 ed il valore massimo di x.
Considerando poi il teorema delle forze vive (lavoro uguale a variazione di energia cinetica), trovi facilmente quanto cerchi. Provaci da solo. Se non ci riesci, dillo.
Per rispondere alle tre domande devi considerare che una molla è modellata come corpo elastico. La forza da essa esercitata è proporzionale alla sua compressione (spostamento dell'estremo su cui impatta il corpo). Quindi la forza esercitata è: F=Kx (a meno del segno).
Poiché il lavoro è dato dal prodotto della forza per lo spostamendo avrai che un lavoro infinitesimo svolto dalla molla è: Fdx=Kxdx. Questo lo saprai integrare tra 0 ed il valore massimo di x.
Considerando poi il teorema delle forze vive (lavoro uguale a variazione di energia cinetica), trovi facilmente quanto cerchi. Provaci da solo. Se non ci riesci, dillo.
Grazie dell'input....
Se avrò bisogno chiederò ancora
Se avrò bisogno chiederò ancora
Ho qualche problema...
Non credo di poter uguagliare l'energia cinetica del corpo priam dell'impatto con il lavoro compito dalla molla perchè dopo l'impatto non credo che il corpo si fermi..... puoi aiutarmi eventualmente postando la soluzione?
Non credo di poter uguagliare l'energia cinetica del corpo priam dell'impatto con il lavoro compito dalla molla perchè dopo l'impatto non credo che il corpo si fermi..... puoi aiutarmi eventualmente postando la soluzione?
S O S
"matematicoestinto":
Non credo di poter uguagliare l'energia cinetica del corpo prima dell'impatto con il lavoro compito dalla molla perchè dopo l'impatto non credo che il corpo si fermi
Se non c'è attrito puoi vedere tre istanti nel sistema: quello in cui il corpo sta per toccare la molla in cui l'energia del sistema è tutta cinetica (dovuta al blocco). quello in cui il corpo e la molla sono in contatto e quest'ultima è nel momento di massima compressione. In questo istante il blocco è fermo e tutta l'energia del sistema è potenziale (dovuta alla molla). La cinetica in questo istante è nulla. Ed un momento finale in cui il blocco si stacca dalla molla, momento in cui l'energia è nuovamente tutta cinetica ed identica a quella che il corpo aveva prima di toccare la molla (senza attrito l'energia si converva).
Tu conosci quindi un momento in cui l'energia cinetica è massima ed uno in cui è nulla. E sai anche che questa variazione è pari al lavoro della molla.