Molla

aleselv-votailprof
avevo questo problema:
trovare il coefficiente di attrito dinamico avendo un blocco di 3,85 kg attaccato ad una molla con k=85N/m , la molla si allunga di 6,2 cm e tira orizzontalmente.il blocco ha una velocità costante.

io prima ho trovato F,moltiplicando la costante elastica per x , e con" x" ho inteso 6,2 cm.
dopo mi sono trovata il coefficiente dividendo semplicemente la F per la massa per g.
ho sbagliato qualcosa?
grazie a tutti in anticipo

Risposte
Sk_Anonymous
Numericamente il calcolo è giusto, ma dovresti però capire "perché" è così ; forse lo sai ma non lo hai detto.

Il nocciolo della questione sta in questo : la velocità è costante. Quindi?

aleselv-votailprof
la forza di attrito è indipendente comunque dalla velocità relativa ,quindi se la velocità sia costante o abbia un altro valore sarebbe la stessa cosa....è questo che intendi?

Sk_Anonymous
No, non è questo. Velocita costante significa "accelerazione nulla" , quindi ?

aleselv-votailprof
scusa ma non capisco

Sk_Anonymous
Se il corpo si muove a velocità costante l'accelerazione è nulla; perciò la risultante delle forze agenti sul corpo è nulla (seconda eq della Dinamica!).Sul corpo agiscono due forze: la tensione della molla e la resistenza di attrito. Dovendo essere nulla la risultante, le due forze (vettori!) sono uguali e contrarie.
Percio, il modulo della forza elastica è uguale al modulo della forza di attrito.
Per questo puoi fare come hai fatto. È chiaro?

aleselv-votailprof
ok adesso è tutto chiaro.grazie mille per la spiegazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.