Mole, Peso atomico e numero di elettroni... boh!!
Ciao a tutti,
sto uscendo pazzo con un concetto che sicuramente risulterà alla fine semplice ma visto che il mio libro è molto vago non riesco a capire da me.
L'esercizio in questione è diviso in 2 parti ma io non so neppure risolvere la prima.. ecco la prima parte:
"Si calcoli il numero di elettroni contenuti in uno spillo di argento elettricamente neutro di massa 10 g.
L'argento ha 47 elettroni per atomo ed il suo peso atomico è 107,87g/mole."
Qualcuno sarebbe così gentile da svolgerlo e spiegarmi soprattutto il ragionamento e i concetti che mi servono a capirlo?
Grazie mille
sto uscendo pazzo con un concetto che sicuramente risulterà alla fine semplice ma visto che il mio libro è molto vago non riesco a capire da me.
L'esercizio in questione è diviso in 2 parti ma io non so neppure risolvere la prima.. ecco la prima parte:
"Si calcoli il numero di elettroni contenuti in uno spillo di argento elettricamente neutro di massa 10 g.
L'argento ha 47 elettroni per atomo ed il suo peso atomico è 107,87g/mole."
Qualcuno sarebbe così gentile da svolgerlo e spiegarmi soprattutto il ragionamento e i concetti che mi servono a capirlo?
Grazie mille
Risposte
non ci capisco tanto di ste cose ma non si fa:$10/107.87$ per trovare il numero di moli in questione, moltiplicarlo per il numero di Avogadro trovando il numero di atomi e quindi moltiplicandolo per 47???
Seguendo il tuo procedimento ottengo $2.62*10^24$ che è il numero corretto.
Il procedimento l'ho anche capito adesso. Grazie mille.
Rimane lo svolgimento della seconda parte che proverò a fare da solo. Spero di non dovervi consultare XD
A presto e grazie ancora!!
Il procedimento l'ho anche capito adesso. Grazie mille.
Rimane lo svolgimento della seconda parte che proverò a fare da solo. Spero di non dovervi consultare XD
A presto e grazie ancora!!