Modulo e direzione campo elettrico di un punto

starsuper
Siano le 3 cariche disposte come in figura( non posso metterla ma sono 3 cariche appese ad un filo distanziate ognuna 8 Cm dalla successiva). Si trovi modulo e direzjone del campo elettrico nel punto P distante 6 cm dalla carica nel mezzo, seguendo l asse orizzontale di quest utlima.

Io ho considerato P come un elettrone di carica q, e ho calcolato le forze agenti da p sulle 3 cariche.
A questo punto ho trovato il campo elettrico prodotto su P tramite $E=F/q$
E ho trovato il valore.

Sono fuori strada con la risoluzione dell esercizio?

Grazie

Risposte
Palliit
Ciao. Solo alcuni chiarimenti:

- si parla di campo elettrico in un punto, non di un punto;

- $P$ è un punto, non puoi considerarlo come un elettrone; al massimo puoi immaginare di mettere un
elettrone nel punto $P$.

- cosa intendi con
ho calcolato le forze agenti da p sulle 3 cariche.
? Se intendi "le forze che le tre cariche esercitano sull'elettrone posto in $P$ allora siamo d'accordo, viceversa no.

Poi, se proprio vuoi immaginare di mettere in un punto una carica di prova, ti conviene immaginarla positiva, così il campo elettrico e la forza risultante hanno lo stesso verso e hai una cosa in meno a cui fare attenzione (cioè il fatto di prendere il campo di verso opposto rispetto alla forza se la carica di prova la consideri negativa). La tua conclusione comunque è corretta (se la forza $F$ che vi inserisci è la risultante e se la frase di cui sopra corrisponde alla mia interpretazione) : hai già visto l'espressione del campo elettrico coulombiano? Se no, va bene come hai fatto; se sì, puoi bypassare la faccenda della carica di prova e passare direttamente alla somma vettoriale di tre campi coulombiani.

starsuper
Nel mentre che aspettavo una risposta mi sono visto un po di cose. Allora, si, ovviamente P e un punto quindi se noi vogliamo studiarne le proprietà a quanto ho capito dobbiaamo poggiarci sopra una carica e o p. Ed ecco quello che ho fatto ... quindi ogni Volta che vogliamo lavorare su un punto mi confermi che devo lavorarci come se ci poggiassi sopra una carica q giusto?
Ho letto anche che ..."la direzione di E è quella della forza F che agisce sulla carica di Prova positiva..." quindi era meglio se mettevo un Protone...

Intendo quello che dici tu, ma perche non vale il viceversa? Segui il mio ragionamento, il numratore di Couloumb ci dice Q1×Q2 il quale sara uguale a Q2xQ1, quindi dove guardo la forza sempre quella è... .?!?

La somma di campi elettrici l'unica via che conosco per risolverla è quella che ho svolto... Ma io sono solo agli inizi quindi e probabile che le mie soluzioni non siano cosi eleganti...

Palliit
Guarda, l'ideale sarebbe se postassi (almeno nei dettagli principali) i calcoli che hai fatto, viceversa con una descrizione così stringata e (permettimi) un po' confusa è difficile giudicare se quello che hai fatto è giusto o no.

starsuper
Allora ci provo.

Ho usato couloumb per le forze tra le cariche e la carica di prova q.

Fp1=$(q*Q1)/(4*pi*8,85*10^-12*14^2)$ con 14cm intendo la distanza dalla carica q(nel punto P) e la carica Q1.

Ho fatto lo stesso con Fp2 e Fp3, non te le scrivo perche sono con il tablet ed è un parto, perdonami...

Queste sono le forze della carica q rispetto alle 3 cariche Q date dal testo.

A questo punto ho fatto $E=(Fp1)/q + (Fp2)/q + (Fp3)/q$ e ho trovato il campo elettrico su P..

Spero di essere stato piu Chiaro.

Le cariche Q1,Q2,Q3 sono di carica nota, appese ad un filone distanziate tra loro di 8 cm in verticale. Il punto P si Trova a sinistra di 6 cm dalla carica mezzana Q2..

Palliit
Mi pare, se le cariche sono disposte così:

ci siano diverse cose che non vanno.

1. La distanza tra la carica $Q_1$ e la carica di prova $q$ posta in $P$ non è la somma $8 "cm" + 6 "cm"$ ma si trova con il teorema di Pitagora;

2. le unità di misura (che nei calcoli non hai riportato) non sono coerenti: nel S.I. le distanze vanno espresse in metri, il che ovviamente modifica anche il risultato numerico;

3. ho la sensazione che tu qua:
ho fatto $E=(Fp1)/q + (Fp2)/q + (Fp3)/q$
abbia fatto una somma tra scalari (tra numeri, per capirci) quando invece il campo elettrico è un vettore e quindi la somma va effettuata vettorialmente, il che non è difficile ma è decisamente più laborioso rispetto all'operazione che hai scritto.

Mi sbaglio?

starsuper
Purtroppo non sbagli.... ho rifatto tutto e ho calcolato le nuove forze. Ora, le forze non sono vettori, ma sono semplici numeri quindi come trovo il vettore E adesso ?

Grazie ancora

Emar1
"starsuper":
Ora, le forze non sono vettori, ma sono semplici numeri quindi come trovo il vettore E adesso ?

Mi intrometto per consigliarti di fare un bel disegno su carta e disegnare tutte le forze a cui è soggetta la tua carica di prova $q$. Il problema si riduce ad un problema di meccanica, trovare la risultante $\vec{F}$ delle forze, che si risolve con considerazioni geometriche. A quel punto dividendo per il valore della carica $q$ troverai il valore del campo.

Buon lavoro! :wink:

starsuper
Ho disegnato le 3 forze e mi sono scritto la risultante espressa come :
$Ftx=F1x+F2x+F3x$ e $Fty=f1y+f2y+f3y$ a Questo punto trovo modulo e direzione. Strada giusta?

Grazie

Palliit
Direi che va meglio ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.