Modulo della forza

gcan
Devo risolvere questo esercizio
Un bambino mantiene ferma una slitta che pesa 77 N su un pendio liscio coperto di neve ampio 30 gradi
Devo calcolare il modulo della forza che il bambino deve esercitare sulle fune, il modulo della forza che il pendio esercita sulla slitta.
Potete aiutarmi?
Io penso che quando parla di modulo della forza devo calcolare la tensione che è uno scalare definita come il modulo della forza che la fune esercita su ciò che è collegato ad essa.
Grazie in anticipo

Risposte
dknew
Io penso che quando parla di modulo della forza devo calcolare la tensione che è uno scalare definita come il modulo della forza che la fune esercita su ciò che è collegato ad essa.

La tensione è una forza, dunque è comunque un vettore. Il suo modulo però è uno scalare. ;)

Sei in condizioni di equilibrio, secondo te la forza che deve esercitare il bambino e la forza che esplica il pendio sulla slitta come saranno?

Ciao

gcan
Opposte? Ci avevo pensato ma l'esercizio mi dice che non è quello il risultato!

dknew
Hai sconvolto tutte le mie idee della statica! XD

Proviamo a buttar giù un po' di conti?

merolla.mr
Salve, ho trovato per caso questo post riguardante questo problema che sto cercando di risolvere anch'io. E' da poco che sto trattando l'argomento quindi al momento mi trovo in difficoltà nell'identificare le varie forze ecc. Volevo chiedere: la forza che il bambino esercita sulla fune non è la stessa che la fune esercita sulla slitta (tensione) ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.