Modello matematico-fisico autovettura

braian1
Salve a tutti questo è il mio primo post.
Non so se è la sezione giusta.
Sto affrontando un problema all'università in Informatica, vorremo progettare un simulatore di guida semplicistico per autmobili che tramite dei sensori guidi la vettura nel circuito in maniera automatica.
Il problema che stiamo affrontando è quello della modellazione fisica.
In pratica consideriamo che ci siano dei sensori collegati alla vettura che hanno un certo raggio di rilevazione e una distanza di rilevazione.

vorrei che il sensore che metto davanti alla macchina mi rilevi una ampiezza di 5 metri a una distanza di 100 metri ma non sono mai stato forte con la trigonometria e quindi vi chiedo come poter calcolare l' angolo di ampiezza del sensore con i dati sopraindicati.
Mi servirebbe la formula e magari qualche chiarimento in qualche altro post perchè dovrei fare diverse prove.

il disegno all'incirca è questo:

Risposte
Camillo
Non vedo il disegno.
Comunque se $D $ è la distanza ed $l $ la lunghezza dell'oggetto (posto perpendicolarmente alla congiungente tra il sensore e il punto medio dell'oggetto) , allora l'angolo sotto cui il sensore vede l'oggetto è dato da questa formula:

$alpha = 2*arctan ((l/2)/D) $ ; nel caso specifico $D = 100 m ; l = 5m $ , $alpha $ circa $2.86 $ gradi .

Edit: aggiunto fattore moltiplicativo $2$ .

braian1
ti ripeto che non sono proprio ferrato, ma quando eseguo le operazioni con la calcolatrice il risultato mi viene in radianti?
Basta che sostituisco ai 2 l e D i 2 valori?
Il risultato mi viene un po' diverso: 1,432...

GIOVANNI IL CHIMICO
Ma per pietà! Volete fare un modello di una automobile in moto in un circuito e non sai fare i conti di trigonometria?
E' come dire che vuoi fare i tortellini a mano ma non sai aprire le uova!

braian1
grazie dell'incoraggiamento, vedrò di darmi da fare

Camillo
Ho dimenticato io un fattore $2 $ nella formula. Adesso l'ho corretto e quindi se moltiplichi il tuo risultato per $2$ ottieni il mio...
Un ripasso di trigonometria si impone :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.