Modello Lotka-Volterra, insiemi invarianti

asabasa
Il sistema è questo:

$x'=x(a-by)$
$y'=y(-c+dx)$

I punti di equilibrio sono i punti $O=(0,0)$ e $Z=(c/d,a/b)$

Teorema:
Ogni soluzione del sistema predatore/preda è un'orbita periodica (esclusi gli assi e il punto di equilibrio $Z$)

La mia domanda è
-perché escludiamo gli assi? c'entra qualcosa con il fatto che gli assi sono positivamente invarianti (o mi pare di aver capito che sono invarianti?) e perché lo sono?

Io ho che il primo quadrante $Q$ è positivamente invariante perché le soluzioni del sistema appartengo a Q per ogni $t>=0$, giusto?

Chi mi spiega un po' meglio?

*EDIT*
gli assi $x$ e $y$ sono invarianti perchè
ad esempio se prendo una il punto $(0,y_0)$ , quindi il caso in cui $x=0$ non ci sono prede, la soluzione $(0,y_0e^{-ct})$ resta sull'asse $y$ $AAt>=0$
ragiono ugualmente per un punto $(x_0,0)$ dell'asse $x$

Un altro dubbio:
Nella dimostrazione si sceglie un punto $W!=Z$ e che non stia sugli assi, e si considera una curva soluzione per questo punto, $Phi_t(W)$ con
$gamma^+={Phi_t(W):t>=0}$
$gamma^-$$ ={Phi_t(W):t<=0}$ ,
mi pare di capire che almeno una delle due deve essere limitata, perchè?

Risposte
asabasa
Uppino

hamilton2
Non sono un super esperto di sistemi dinamici, ma:

Si escludono gli assi perché non possono essere orbite periodiche, non essendo compatte. Le orbite periodiche devono essere diffeomorfe al cerchio. (Se non ti sembra ovvio dimmelo e posso provare ad abbozzare una dimostrazione.)

Vale anche il contrario: se un orbita è una curva compatta, e quindi è necessariamente un cerchio, allora deve essere periodica. Anche questo dovrebbe essere abbastanza chiaro.

Ora, il sistema di Lotka-Volterra ha un integrale del moto. Lo copio da wikipedia:

Lo spazio (x,y) è foliato negli insiemi di livello di questa V, che sono insiemi invarianti. Queste varietà invarianti hanno 2 - 1 = 1 dimensioni, e dunque devono coincidere con le orbite stesse. Dunque le orbite sono gli insiemi di livello della quantità conservata.

A questo punto è fatta: basta dimostrare che questi insiemi di livello sono compatti. Siccome sono già chiaramente chiusi, basta dimostrare che sono limitati: insomma, a $V$ fissato, far vedere che $x$ e $y$ sono compresi in un intervallo limitato.

Questo implica che gli insiemi di livello sono diffeomorfi a cerchi e tutto il resto.

Forse esagero? C'è un modo più semplice? Ma smanettare con gli integrali primi è spesso il modo più veloce.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.