Misure dirette e indirette

Arilive
Salve! Mi sono appena iscritta al sito Matematicamente.it e avrei 1 domanda da farvi..qualche giorno fa ho dovuto affrontare un test di laboratorio di Fisica su errori ed esperimenti vari....in particolare, una domanda chiedeva:"Tra una misura diretta e una misura indiretta, A)la misura diretta ha precisione maggiore ; B)la misura indiretta ha precisione maggiore ; C)hanno la stessa precisione ; D) nulla si può dire. Voi cosa avreste risposto? Ho cercato anche in vari siti ma nessuno fornisce risposte precise sull'argomento...Grazie in anticipo a chiunque risponderà!!! Ciao:)

Risposte
Palliit
@seven: grazie per la risposta. Ci medito nel week end. Ciao!

@Matrix Mate: ma alla fine la risposta corretta alla domanda del test si sa quale fosse? Ciao!

Arilive
Salve a tutti!! Non vi nego che più passano i giorni più aumenta la confusione che ho in testa..non pensavo davvero di trovare una tale eterogeneità nelle risposte!
Per Pallit:

In teoria, i risultati del test escono oggi, ma forse dovrò aspettare un po' per vedere la correzione..Non appena vedrò la soluzione, non esiterò a condividerla con voi per sciogliere questo enigma! Nonostante ciò, penso di essere arrivata ad una conclusione: giuro di aver cercato come una matta in siti di scienze e libri di superiori/università, sono arrivata anche a chiedere risposta per e-mail ad un professore in pensione da 7 anni (il quale per giunta mi ha cortesemente risposto!!!) ma NIENTE...Sono dell'opinione che, se i libri non si pongono il quesito o risultano piuttosto superficiali sull'argomento, allora forse non ha senso chiedersi quale tra i due metodi sia più preciso semplicemente perchè non è possibile stabilirlo..
So che da buona amante della Fisica e della Scienze in genere non dovrei passare a conclusioni così riduttive e che dovrei giustificarle con un minimo di ragionamento logico e scientifico rigoroso, ma vi giuro che non so più cosa pensare..
Ringrazio tutti voi per le risposte!!! Siete stati uno stimolo per cercare ancora di più la risposta al quesito...

Sk_Anonymous
"seven":
@giuliofis: se fosse come dici tu la risposta sarebbe banale. Io stesso posso dare una misura a occhio ed è una misura che fa schifo. Non è quello il senso della domanda (almeno, trattandosi di un esame, non dovrebbe esserlo)

Non sono d'accordo. Non sarebbe banale dire che il tutto dipende dall'apparato strumentale, perché secondo me è proprio questo il senso della domanda: far riflettere come non ci sia una risposta assoluta valida in generale in ogni situazione con ogni strumento, ma come il problema degli errori nelle misure sia ben più complesso e dipenda dalle misure stesse.

fab_mar9093
Una teoria viene ritenuta valida se è in accordo con i dati sperimentali (misure dirette), e non il viceversa.
Invece il viceversa (stabilire la bontà di una misura diretta dal confronto con il valore teorico) non avviene mai.
A rigor di logica...

Sk_Anonymous
"Matrix Mate":

In teoria, i risultati del test escono oggi, ma forse dovrò aspettare un po' per vedere la correzione..Non appena vedrò la soluzione, non esiterò a condividerla con voi per sciogliere questo enigma!

Sono usciti questi risultati?

Sk_Anonymous
"Palliit":

Direi che la penso così, cioè risponderei (D).

Concordo pienamente.

Arilive
Per Giuliofis che me l'ha giustamente chiesto:

Ribadisco che i risultati dovevano uscire venerdì sera, ma non è ancora uscito nulla...Scusate!! Purtroppo abbiamo un'insegnante di Fisica poco pratica con l'informatica..Vi assicuro che appena esce qualcosa vi faccio sapere!! Spero il prima possibile; personalmente, è snervante questa attesa!

Sk_Anonymous
"Matrix Mate":
Per Giuliofis che me l'ha giustamente chiesto:

Ribadisco che i risultati dovevano uscire venerdì sera, ma non è ancora uscito nulla...Scusate!! Purtroppo abbiamo un'insegnante di Fisica poco pratica con l'informatica..Vi assicuro che appena esce qualcosa vi faccio sapere!! Spero il prima possibile; personalmente, è snervante questa attesa!

Ehehe ti capisco! Il mio professore di Chimica è così poco abituato al pc che in un altro corso che tiene ai chimici, Laboratorio di Chimica Generale, chiedeva le relazioni scritte a mano! In più, c'è qualcuno, tra gli altri di Fisica, che aspetta da febbraio l'email di risposta con il risultato del test scritto... Sono veramente noiose queste cose, ti capisco!

Palliit
"speculor":
Concordo pienamente.

Grazie.

Arilive
Salve a tutti! Scrivo per comunicarvi che, dopo estenuante attesa, i risultati del test sono usciti, ma che la correzione non è ancora di pubblico dominio.. Al di là di questo, posso comunque rispondere al quesito posto all'inizio, perchè un mio "collega" universitario con cui ho parlato ha avuto il coraggio di porre la domanda su misure dirette e indirette alla prof. di Fisica....la quale ha candidamente risposto che la risposta corretta era la D, ossia che non si può stabilire a priori quale sia il metodo più preciso tra i due. Complimenti a chi ha azzeccato la risposta e ha ragionato nel modo corretto! Direi che l'annosa questione sulle misure dirette e indirette e sul loro grado di precisione può considerarsi definitivamente risolta.. Grazie a tutti per le risposte, soprattutto a chi ha supportato la mia ipotesi iniziale, facendomi per un attimo sperare di aver risposto correttamente!! Ciao.

fab_mar9093
"Matrix Mate":
Grazie a tutti per le risposte, soprattutto a chi ha supportato la mia ipotesi iniziale, facendomi per un attimo sperare di aver risposto correttamente!! Ciao.

Grazie del ringraziamento, anche se questo mi consola poco :-D

Palliit
Ciao Matrix Mate, grazie per la tempestività... e a parte questo, a te com'è andata?

Sk_Anonymous
"Matrix Mate":
Salve a tutti! Scrivo per comunicarvi che, dopo estenuante attesa, i risultati del test sono usciti, ma che la correzione non è ancora di pubblico dominio.. Al di là di questo, posso comunque rispondere al quesito posto all'inizio, perchè un mio "collega" universitario con cui ho parlato ha avuto il coraggio di porre la domanda su misure dirette e indirette alla prof. di Fisica....la quale ha candidamente risposto che la risposta corretta era la D, ossia che non si può stabilire a priori quale sia il metodo più preciso tra i due.

Finalmente! Dunque hai risposto bene al quesito! Il resto della prova come ti è andato?
"Matrix Mate":

Direi che l'annosa questione sulle misure dirette e indirette e sul loro grado di precisione può considerarsi definitivamente risolta.. Grazie a tutti per le risposte, soprattutto a chi ha supportato la mia ipotesi iniziale, facendomi per un attimo sperare di aver risposto correttamente!! Ciao.

Eh no, non ci basta sapere quale era la crocettina giusta, manca ancora il perché! Appena assisterai alla correzione scrivilo qui!

Ma come ti è andato il resto della prova?

Arilive
Ciao a tutti! Il test di laboratorio mi è andato abbastanza bene..su 10 domande ne ho azzeccate 8, mentre una l'ho sbagliata perchè ho invertito dei segni!! Sono abbastanza soddisfatta, considerando che alle superiori non ho mai fatto laboratorio di Fisica e che all'Università non c'è stato un vero ed effettivo insegnamento; diciamo che ognuno doveva capire le esperienze e gli esperimenti da solo!! Il voto viene poi convertito in trentesimi e porta all'aggiunta di 1, 2 o 0 trentesimi al voto finale...Ma non so ancora le modalità che l'insegnante seguirà per l'assegnazione dei "bonus"...Speriamo bene; ho sentito che in altri corsi i prof danno il massimo dei punti a chi sbaglia al massimo 3 risposte!

Per giuliofis:

Hai perfettamente ragione! Appena ne avrò l'occasione e la prof. sarà disposta a mostrare i test con relativa correzione, approfondirò la questione e le chiederò maggiori spiegazioni sulle misure dirette e indirette!

Ribadisco il ringraziamento a tutti voi; a breve avrò l'esame di Fisica da 12 crediti...Sono piuttosto agitata!! Se incontro qualche problema, spero di trovare qualche buona anima disposta a darmi una mano in questi forum...Ciao!

Sk_Anonymous
Per curiosità: studi Fisica o una qualche Ingegneria?
PS: Complimenti, 8/10 è tanta roba! :)

Arilive
Faccio Ingegneria dell'Energia... E grazie per i complimenti, anche se un punteggio di 10 su 10 mi avrebbe certamente lusingata di più! Pazienza, non si può avere tutto!!;)

Sk_Anonymous
"Matrix Mate":
Faccio Ingegneria dell'Energia...

Sarebbe Ingegneria Energetica?

Arilive
Sì sì..Ingegneria dell'energia o energetica, che dir si voglia..

Sk_Anonymous
Ancora niente?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.