Misure compatibili

milos144
Buonasera a tutti!
Ho una tabella dove sono segnate le temperature con un'incertezza di $0.2°C$ in alcune ore del mattino
$06:00$ la temperatura è di $12.3°C$
$07:00$ la temperatura è di $13.0°C$
$08:00$ la temperatura è di $13.7°C$
$09:00$ la temperatura è di $14.3°C$
$10:00$ la temperatura è di $15.1°C$
A occhio le misure non sono compatibili.
Ma come faccio a stabilirlo con l'ipotesi di una relazione lineare tra la temperatura $T$
e il tempo trascorso $t$ espresso dalla legge $((0.7°C)/h)t+(11.6°C)$
Sarà una cosa semplice na non comprendo questa legge.
Grazie

Risposte
mgrau
Premesso che non sono esperto in analisi dei dati...
puoi rappresentare i tuoi dati in un grafico tempo/temperatura. Ognuna delle tue temperature si rappresenta come un segmento verticale, di ampiezza 0.4C. La relazione ipotetica è una retta T = 0.7t + 11.6
La retta interseca tutti i segmenti verticali? A occhio sì, quindi...

milos144
Ho provato a rappresentare la situazione è ho capito questo: :roll:

I dati rappresentati dalle misure non sono compatibili perchè la retta non tocca i segmenti.
Non esiste pertanto una relazione di proporzionalità diretta tra $T$ e $t$

mgrau
"milos144":
Ho provato a rappresentare la situazione è ho capito questo: :roll:

I dati rappresentati dalle misure non sono compatibili perchè la retta non tocca i segmenti.
Non esiste pertanto una relazione di proporzionalità diretta tra $T$ e $t$

Certo, se $t = 0$ va inteso come le ore 0, come hai fatto tu, la retta non va bene. Forse, se per $t = 0$ si intendono le ore 6, va meglio, ma ancora non interseca tutti i segmenti, andrebbe anche cambiato il termine 11.6.
Guarda che comunque non si tratta di proporzionalità diretta, dato che per $t=0$ non è $T = 0$

RenzoDF