Mi raccomandate libri di fisica?

Sauruxum
Salve a tutti.
Prima di tutto scussatemi se l'italiano che uso non è corretto ( la mia lingua madre è lo spagnolo )
è da bambino che mi interesso di fisica, matematica e biologia, a la età di 13 anni ormai avevo fatto il programma della scuola superiore dei licei. Ma siccome sono venuto a Italia, imparare un'altro idioma e fare la scuola media/superiore e non avere internet a casa non mi dava tempo per continuare con uno studio superiore, e diciamo che "la scuola superiore ha raggiunto il mio livello".
Vorrei poter continuare con lo studio della fisica, visto che ora lavoro e posso permetermi di comprare dei libri, perciò volevo chiedervi per piacere se mi consigliate dei libri di fisica e matematica.
Il mio obietivo è arrivare a una conoscenza maggiore di meccanica quantistica e relatività ( la quale conosco molto bene ma a livello teorico, non matematico ) perciò se potete, vorrei consigli di libri che parlano di questi argomenti in modo molto matematico.
Io per il momento non studio, ma ho deccisso di studiare biologia nell'università ( la quale anche avevo certe bassi da bambino ) perciò se mi potete anche dire dei libri che usano gli studenti di fisica nei 5 anni di percorso.
Le mie conoscenze di matematica arrivano fino il calcolo integrale e differenziale ( nel quale sto fermo già da 4 anni con le stesse conoscenze ) quindi vorrei tutto quello di cui ho bisogno per metermi a la pari con le mie capacità.

Scussatemi di nuovo se ho dilungato il messaggio. Vi prometo che se i testi sono buoni, in due messi torno a chiedervi quelli per il master.

Arrivederci e grazie

Risposte
Fuda
Ciao
Io sono studente di fisica , se vuoi ti dico i libri che ho uso/ho usato io. Se ho capito bene quali sono le conoscenze da cui parti comunque forse faresti bene prima a studiare un po' di analisi matematica e algebra lineare (principalmente operatori lineari, trasformate di fourier per meccanica quantistica, geometria differenziale e calcolo tensoriale per relatività) prima di buttarti in questo tipo di studi. Comunque nei libri che ti dico ci sono vari appendici che danno delle nozioni di base sulla matematica necessaria.

- Per meccanica quantistica ti consiglio il "Quantum mechanics" di Cohen-Tannoudji, Diu, Laloe. E' in due volumi, magari comincia a prendere il primo che è già un bel mattone e poi vedi se prendere anche il secondo.

- Per la relatività generale "General Relativity" di Wald è un ottimo libro.

Sauruxum
Grazie mile Fuda.
Stavo cercando ieri un po' riguardo a analisi e algebra lineare , non sembra particolarmente dificile, creo che in poco tempo riuscirò a ricuperare il passo.
I libri sono in inglesse? ma non c'è problemma, anzi, è più facile che in italiano ( che come si vede in 5 anni ancora non è uno mediamente corretto xD )

Grazie ancora.

legendre
mazzoldi-nigro-voci es hecho muy bien

Antonello901
"legendre":
mazzoldi-nigro-voci es hecho muy bien

Mazzoldi RULEZ! XD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.