Mi corregete questo problema?
cancella
Risposte
mi sembra corretto il ragionamento e lo svolgimento
-ma perchè alla fine conti 100 giri, quando il problema dice 50?
Forse, comunque, mi è venuto in mente che il tuo docente
possa averlo risolto considerando la "velocità" $\omega_\delta$ della differenza di angolo:
$\omega_delta=\omega_1-\omega_2$
e poi considerare il periodo di questa "distanza angolare".
Dico così perchè è il modo in cui io ho approcciato questo problema, quando lo incontrai (allineamenti planetari).
-ed allora penso che possa averlo impostato in quel modo.
Però è lo stesso.
-ma perchè alla fine conti 100 giri, quando il problema dice 50?
Forse, comunque, mi è venuto in mente che il tuo docente
possa averlo risolto considerando la "velocità" $\omega_\delta$ della differenza di angolo:
$\omega_delta=\omega_1-\omega_2$
e poi considerare il periodo di questa "distanza angolare".
Dico così perchè è il modo in cui io ho approcciato questo problema, quando lo incontrai (allineamenti planetari).
-ed allora penso che possa averlo impostato in quel modo.
Però è lo stesso.
Probabilmente ho sbagliato, ho fatto i conti frettolosamente, ma mi risulta che il primo sorpasso avviene dopo $118.2$ s.
Ho ragionato che se il primo parte con 116 gradi di vantaggio è come se avesse 244 gradi di svantaggio ai fini del sorpasso (considerando che è più veloce). Quindi se la circonferenza è $157$ m è come se quello più lento sia in vantaggio di $157/360*244= 106$ m.
Per cui ho eguagliato le leggi orarie mettendo:
$v_1t = v_2t + 106$
Poi dopo il primo sorpasso per calcolare il tempo che intercorre tra i sorpassi successivi farei $t_s = 157/(v_1-v_2)$. Quindi mi calcolerei il tempo che impiega a fare $50$ giri meno il tempo impiegato per il primo sorpasso e dividendo per $ t_s$ dovrei trovarmi il numero di sorpassi avvenuti in quel lasso di tempo, aggiungendo 1 (primo sorpasso) dovrei ottenere i sorpassi totali.
Come approccio è errato?
Ho ragionato che se il primo parte con 116 gradi di vantaggio è come se avesse 244 gradi di svantaggio ai fini del sorpasso (considerando che è più veloce). Quindi se la circonferenza è $157$ m è come se quello più lento sia in vantaggio di $157/360*244= 106$ m.
Per cui ho eguagliato le leggi orarie mettendo:
$v_1t = v_2t + 106$
Poi dopo il primo sorpasso per calcolare il tempo che intercorre tra i sorpassi successivi farei $t_s = 157/(v_1-v_2)$. Quindi mi calcolerei il tempo che impiega a fare $50$ giri meno il tempo impiegato per il primo sorpasso e dividendo per $ t_s$ dovrei trovarmi il numero di sorpassi avvenuti in quel lasso di tempo, aggiungendo 1 (primo sorpasso) dovrei ottenere i sorpassi totali.
Come approccio è errato?