Metodo per risolvere i problemi di fisica?

ilaswash
Ciao a tutti! Vi scrivo per chiedervi aiuto su come risolvere una difficoltà che ho da ormai parecchio tempo. Il mio problema è che quando mi trovo a dover risolvere un esercizio di fisica, non riesco mai a visualizzare la situazione e cosa stia realmente accadendo (quali sono le forze che agiscono, l'energia che si conserva ma si trasforma, blocchi che si scontrano, etc), o comunque ci metto veramente tanto: di conseguenza, trovo anche difficile capire quali formule e teoremi debba usare. Vorrei superare questo scoglio perché mi piacerebbe intraprendere una facoltà scientifica all’università, e lì la fisica è ovunque. Grazie in anticipo

Risposte
Meditabondo
Cerca di descrivere con parole tue il fenomeno descritto dal problema.
Cercando di capire quale è l'argomento trattato
Fai uno schema- disegno che rappresenti la situazione.
Metti in risalto le grandezze incognite che ti si chiede di trovare.
Vai rivedere le formule relative all'argomento.
Cerca di capire le conseguenze del fenomeno facendo un ragionamento di causa-effetto.
Trova una formula che descriva tale conseguenza e che contenga una delle incognite.
Risolverla come un'equazione. Se ci sono altre incognite, ripeti l'operazione.
E..... In bocca al lupo.

apatriarca
Credo che questo tipo d'intuizione si possa ottenere solo attraverso la ripetizione di diversi esercizi, eventualmente in compagnia di qualcuno di più esperto ad aiutarti. È difficile comprendere dove tu stia effettivamente incontrando difficoltà. Potresti ad esempio avere difficoltà con il tipo di linguaggio usato negli esercizi, poca familiarità o comprensione della teoria, difficoltà a trasformare concetti fisici in astrazioni matematiche… Non esiste un singolo metodo "magico" per affrontare tutte queste difficoltà. E non credo sia qualcosa che sia facile trasmettere su un forum. Il mio consiglio è quello di fare delle ripetizioni. Possibilmente con qualcuno di bravo e diverso dal tuo professore.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.