Metal Gear Solid

giacor86
In questi giorni mi sono messo a rigiocare al vecchio super giocone Metal Gear Solid... Spero che la maggior parte di voi lo conosca e ci abbia giocato... Ora, giocandoci, mi è venuto un super dubbio. C'è un pezzo in cui il protagonista deve passare attraverso una zona tagliata da raggi infrarossi che se toccati fanno scattare l'allarme (scena che si vede spesso anche nei film). Su come possa funzionare un dispositivo del genere credo di essermi fatto una certa idea (fotodiodi etc). Però... Nel gioco ci sono 2 modi per poter fare questa operazione: O trovi in giro un visore termico oppure ti accendi una sigaretta e con il fumo riesci a vedere i raggi (di colore rosso). Io nella mia infanzia ho sempre chiamato un tale dispositivo "allarme ad infrarossi" e anche nel gioco viene chiamato così. ma se i raggi sono laser infrarossi... come è possibile che col fumo essi diventino visibili e rossi? è un imprecisione del gioco oppure c'è qualche motivo fisico?

Risposte
raff5184
"giacor86":
In questi giorni mi sono messo a rigiocare al vecchio super giocone Metal Gear Solid... Spero che la maggior parte di voi lo conosca e ci abbia giocato... Ora, giocandoci, mi è venuto un super dubbio. C'è un pezzo in cui il protagonista deve passare attraverso una zona tagliata da raggi infrarossi che se toccati fanno scattare l'allarme (scena che si vede spesso anche nei film). Su come possa funzionare un dispositivo del genere credo di essermi fatto una certa idea (fotodiodi etc). Però... Nel gioco ci sono 2 modi per poter fare questa operazione: O trovi in giro un visore termico oppure ti accendi una sigaretta e con il fumo riesci a vedere i raggi (di colore rosso). Io nella mia infanzia ho sempre chiamato un tale dispositivo "allarme ad infrarossi" e anche nel gioco viene chiamato così. ma se i raggi sono laser infrarossi... come è possibile che col fumo essi diventino visibili e rossi? è un imprecisione del gioco oppure c'è qualche motivo fisico?

Il tuo ragionamento fila e il tuo dubbio può essere sciolto se fai la seguente osservazione: se ti accendi una sigaretta, o fai del fumo dovresti essere in grado di vedere al buio, in quanto il fumo rivelerebbe la presenza di onde a frequenze dell'infrarosso Non mi pare che sia così...

Anche perché la presenza del fumo dovrebbe far variare la lunghezza d'onda dei raggi luminosi dell'allarme, facendola passare da lunghezze d'onda tipiche dell'infrarosso a quelle del rosso, il che non mi convince.
Per cui o tali raggi sono effettivamente a infrarossi e allora mi sembrerebbe strano riuscire a vederli col fumo, o tali raggi sono rossi, sono emessi a frquenza ottica per cui si vedono sia col fumo sia con i visori a infrarossi come strisce più luminose.

Non escludo, però, che ci possa essere un fenomeno fisico che ignoro

giacor86
ti dico il viaggio malato che ci siamo fatti oggi io e dei miei amici.. l'unica spiegazione (nemmeno tanto valida) che ci siamo dati per salvare Hideo Kojima è stata che per un qualche motivo misterioso, all'equilibrio termodinamico, gli elettroni degli atomi delle particelle di fumo non occupano tutte lo stato fondamentale (magari a causa delle numerevolissime collisioni a cui sono sottoposte visto che il fumo non è gas perfetto). A questo punto la radiazione infrarossa va ad eccitare questi atomi non di stato fondamentale magari ad un livello ancora superiore dal quale poi l'elettrone decade subito per emissione spontanea andando allo stato fondamentale (sempre che una tale transizione ottica sia permessa da tutte le regole di selezione del caso :D) ed emettendo ad un energia quindi maggiore e quindi nel rosso. Premesso che questa spiegazione è stata data in maniera molto "chiacchiere da bar" e più per gioco che altro fra me e i miei amici, c'è una minima possibilità che possa essere buona oppure Hideo kojima è proprio da licenziare?

raff5184
stavo continuando a pensarci a dire il vero ed era vnuto in mente anche a me che la radiazione potesse interagire con le particelle del fumo...

Già. l'emissione spontanea e stimolata... :roll:

ma torno sempre all'intuizione che ho avuto prima. Come funzionano i visori notturni? Sfruttano il fatto che la materia emetta radiazioni nello spettro dell'infrarosso e restano "impressionati" da tale radiazione. Quindi di notte, se accendessi una sigaretta, dovrei vedere verde, come se avessi i goggles? Forse qui subentra il problema della potenza della radiazione... Ma, ripeto, sono dubbioso anche io.

Scusa cosa studiate (a parte i videogames :lol: ), se ti va di dirlo?

raff5184
"giacor86":
A questo punto la radiazione infrarossa va ad eccitare questi atomi non di stato fondamentale magari ad un livello ancora superiore

Sollevo un dubbio: l'eccitazione degli atomi da parte dei fotoni di sicuro è una teoria valida nello spttro della luce, infatti su di essa si basa il funzionamento del laser. Ma nell'infrarosso e vicino infrarosso si può dire lo stesso?

giacor86
beh i fotoni sono fotoni... loro mica lo sanno se l'uomo li vede o no :D:D:D. Cmq studio ing fisica (lol perchè non mi dovrebbe andare di dirlo??)

raff5184
"giacor86":
Cmq studio ing fisica (lol perchè non mi dovrebbe andare di dirlo??)

bhe talvolta è capitato che qualcuno abbia preferito non dirlo...

giacor86
te invece?

raff5184
"giacor86":
te invece?

Come da profilo ing delle telecomunicazioni, per cui ho avuto a che fare con optoelettronica, sistemi laser, comunicazioni ottiche... e frequenze e campi sono pane che devo mangiare tutti i giorni
Questo passa il convento!
:-D :-D :-D

giacor86
hahahahahaha.
tornando all'argomento... La nostra ipotesi potrebbe funzionare secondo te?

raff5184
"giacor86":
hahahahahaha.
tornando all'argomento... La nostra ipotesi potrebbe funzionare secondo te?

Se il mio discorso cade sulla potenza, il vostro può andare.
Ma in internet dovresti trovare dei dati tecnicni di tali allarmi e vedere così a che frequenza lavorano. io ho cercato un pò ieri, ma di fretta e non ho trovato le frequenze di lavoro

giacor86
o sempre che non sia un errore del gioco eh... (eppure a me pare che anche in qualche film usino il fumo delle sigarette per rivelare fasci infrarossi)

raff5184
"giacor86":
o sempre che non sia un errore del gioco eh... (eppure a me pare che anche in qualche film usino il fumo delle sigarette per rivelare fasci infrarossi)

in effetti una tale immagine non risulta nuova nemmeno a me, ma non mi ci ero mai soffermato

giacor86
nessun'altro ha opinioni in merito?

Eredir
Con il fumo di sigaretta non saprei se è possibile, però direi che si possono realizzare particolari aerosol che assorbono la radiazione infrarossa rendendola così parzialmente visibile.
I dettagli non li conosco, dovresti cercare qualcosa del tipo "infrared smoke" oppure "infrared obscurant", ma la maggior parte dei risultati sono di tipo militare e poco interessanti per capirne il funzionamento.
C'è qualche informazione anche alla voce smoke screen di Wikipedia al paragrafo "Infrared smokes".

Pulcepelosa
"giacor86":
(eppure a me pare che anche in qualche film usino il fumo delle sigarette per rivelare fasci infrarossi)

se fosse vero probabilmente in una giornata di nebbia si vedrebberero i fasci tra le fotocellule di un cancello automatico, oppure il fumo renderebbe visibile il fascio che va dal telecomando al televisore, cosa che finora non ho mai notato.

giacor86
uhm penso che la storia del telecomando si aun po' diversa visto che non è un laser quello che esce (visto che il canale si cambia anche se punto il teleocmando in un'altra direzione) e quindi magari certi effetti non si riescono a rilevare perchè sono troppo deboli. Per quello che riguarda le fotocellule dei cancelli automatici in effetti, proverò :D:D:D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.