Messa in pratica leggi sulle correnti.
Dopo tutta la teoria fatta in fisica ed elettrotecnica, è giusto pure arricchire questo forum di un po di messa in pratica, e voglio imbarcamenarmi nella sostituzione dei fari della mia vettura e devo usare il Tester per capire quale sia il negativo, massa e positivo, ma a livello teorico si sa che se si sbaglia, non si fa danno, ma se sbaglio sulla mia vettura, potrei fare danno se non utilizzo bene il tester!
Ho trovato una spiegazione nel web, che fa proprio al caso mio, ma non sono sicuro del perchè di alcune cose che vengono dette di fare, ecco quello che è la spiegazione:
Per il collegamento elettrico, stacca il connettore del faro, prendi un tester e trova il negativo (di solito e' il nero), provando la continuità verso il telaio. Una volta trovato il negativo, metti il tester in modalità di misura tensione, 20Vcc, infili il puntale del comune (nero) nel filo di massa del connettore, e l'altro puntale in uno a caso delle altre uscite del connettore. Accendi tutte le luci (una per volta posizioni, anabbaglianti, abbaglianti, frecce) finché non vedi il tester che indica i 12V, quindi colleghi quell'uscita al relativo ingresso del faro nuovo. Ripeti lo stesso procedimento cambiando la posizione del puntale positivo finché non trovi tutte le uscite.
Faccio una domanda per argomento, questa è la prima:
Il mio primo dubbio è, perchè per trovare il negativo devo andare a trovare la continuità
E perchè se mi collego al connettore (in cui vi passa corrente), devo collegarmi sul telaio per la continuità
Il mio tester, indica la continuità con una funzione in cui, la continuità viene indicata con un segnale acustico, e viene detto che se la resistenza è inferiore a $70 Omega$, e se io faccio la verifica così come è scritto sopra, cosa devo aspettarmi dal tester, che mi dia il segnale acustico e basta
Ho trovato una spiegazione nel web, che fa proprio al caso mio, ma non sono sicuro del perchè di alcune cose che vengono dette di fare, ecco quello che è la spiegazione:
Per il collegamento elettrico, stacca il connettore del faro, prendi un tester e trova il negativo (di solito e' il nero), provando la continuità verso il telaio. Una volta trovato il negativo, metti il tester in modalità di misura tensione, 20Vcc, infili il puntale del comune (nero) nel filo di massa del connettore, e l'altro puntale in uno a caso delle altre uscite del connettore. Accendi tutte le luci (una per volta posizioni, anabbaglianti, abbaglianti, frecce) finché non vedi il tester che indica i 12V, quindi colleghi quell'uscita al relativo ingresso del faro nuovo. Ripeti lo stesso procedimento cambiando la posizione del puntale positivo finché non trovi tutte le uscite.
Faccio una domanda per argomento, questa è la prima:
Il mio primo dubbio è, perchè per trovare il negativo devo andare a trovare la continuità

E perchè se mi collego al connettore (in cui vi passa corrente), devo collegarmi sul telaio per la continuità

Il mio tester, indica la continuità con una funzione in cui, la continuità viene indicata con un segnale acustico, e viene detto che se la resistenza è inferiore a $70 Omega$, e se io faccio la verifica così come è scritto sopra, cosa devo aspettarmi dal tester, che mi dia il segnale acustico e basta

Risposte
Probabilmente perché il telaio è il punto del voltaggio di riferimento (GND). Quindi come hai una resistenza troppo bassa, e cioè tendi ad un cortocircuito, il tester ti avvisa con un suono acustico. Comunque normalmente non fai danno, a meno che tu non stia lavorando su cose molto particolari per cui un minimo di corrente fa esplodere componenti.
Cosa è quello che indichi con (GND)
Per il momento, almeno fino al passaggio spiegato per torvare il negativo, non ci dovrebbero essere esplosioni
, ma adesso voglio capire bene quello che si deve fare dopo e quindi dopo aver trovato il nero, metto il tester nella modalità di misura Tensione, con valore massimo di $20V$, la mia macchina ha un massimo di 14 V, quindi ci siamo come impostazione del Tester, bene, ma poi dice di infilare il puntale del comune nero, penso si riferisce al puntale nero del tester, vero

Per il momento, almeno fino al passaggio spiegato per torvare il negativo, non ci dovrebbero essere esplosioni


GND inteso come ground, presa a terra (virtuale o non virtuale) o semplicemente punto di riferimento a 0V. Comunque penso proprio di si: devi mettere il puntale GND del tuo tester nell'affare dell'auto che hai determinato essere la presa a terra, in modo che abbiano un riferimento comune per il voltaggio e che le letture del tuo dispositivo siano le vere tensioni che trovi nella macchina. Se non hai un ground comune allora le tue misurazioni sono poco rappresentative.
Ok, capisco!
Ho fatto le prove per trovare la continuita', ma ho trovato che su 5 fili, per ben 4 fili si aveva continuita e il che non mi permette di individuare quale sia il filo del negativo che sto cercando?
E come diamine devo fare per trovare quello giusto?
Mi hanno detto che il filo nero e' usato tendenzialmente per il negativo, ma questo non mi rassicura!
Sempre lo stesso amico mi ha detto che anche se in fase di collegamento al cablaggio che porta alle luci, sbagli a mettere i fili, non succede nulla, non salta nulla!
Questo fatto me lo ha assicurato in quanto lui ha sostituito i cablaggi dei fari della sua auto e provava a tentativi infilando i file del nuovo cablaggio dentro quello esistente sulla vettura! Nessun corto gli ha mai danneggiato nulla!
In base a quello che ha detto che non gli e' accaduto nulla, potrei pure credergli in quanto, e chiedo a te conferma, oppure la conferma di qualche altro amico qui nel forum, quando ho fatto la prova delle te sioni, ipotizzando che il filo nero che arriva dalla vettura sia il negativo, mettendo poi il puntale sugli altri fili e accendendo i fari, prima le luci di posizione, poi anabbaglianti ecc., ho notato che la tensione era differente, ma c'era sempre tensione!
Dici che e' vero questo fatto che non puo' succedere nessun danno se vado a tentativi con il nuovo cablaggio per trovare i fili coordinati alle rispettive entrate del cablaggio nuovo?
Ho fatto le prove per trovare la continuita', ma ho trovato che su 5 fili, per ben 4 fili si aveva continuita e il che non mi permette di individuare quale sia il filo del negativo che sto cercando?
E come diamine devo fare per trovare quello giusto?
Mi hanno detto che il filo nero e' usato tendenzialmente per il negativo, ma questo non mi rassicura!
Sempre lo stesso amico mi ha detto che anche se in fase di collegamento al cablaggio che porta alle luci, sbagli a mettere i fili, non succede nulla, non salta nulla!
Questo fatto me lo ha assicurato in quanto lui ha sostituito i cablaggi dei fari della sua auto e provava a tentativi infilando i file del nuovo cablaggio dentro quello esistente sulla vettura! Nessun corto gli ha mai danneggiato nulla!
In base a quello che ha detto che non gli e' accaduto nulla, potrei pure credergli in quanto, e chiedo a te conferma, oppure la conferma di qualche altro amico qui nel forum, quando ho fatto la prova delle te sioni, ipotizzando che il filo nero che arriva dalla vettura sia il negativo, mettendo poi il puntale sugli altri fili e accendendo i fari, prima le luci di posizione, poi anabbaglianti ecc., ho notato che la tensione era differente, ma c'era sempre tensione!
Dici che e' vero questo fatto che non puo' succedere nessun danno se vado a tentativi con il nuovo cablaggio per trovare i fili coordinati alle rispettive entrate del cablaggio nuovo?
Se stiamo parlando di prendere un multimetro e vedere che tensioni restituisce allora in generale credo che tu possa stare tranquillo, perché solitamente hanno una resistenza di output molto alta ($10^6 Ω$). Poi, ovviamente, ogni danno è tua responsabilità

Ahahah!
Si, lo so che il Tester hai una resistenza molto alta, il mio non è un problema sul sapere se il tester c'è la fa o meno, ma dato che devo sostituire i fari di un Restyling più recento (perchè con i fari che ho non si vede nulla di sera), ho dovuto comprare anche i cablaggi che devo sostituire, quindi il mio messaggio precedente al tuo ultimo scritto, è riferito ai danni possibili che potrebbero o non accadere!
Cosa ne dici in merito a quello che ho detto prima?
Si, lo so che il Tester hai una resistenza molto alta, il mio non è un problema sul sapere se il tester c'è la fa o meno, ma dato che devo sostituire i fari di un Restyling più recento (perchè con i fari che ho non si vede nulla di sera), ho dovuto comprare anche i cablaggi che devo sostituire, quindi il mio messaggio precedente al tuo ultimo scritto, è riferito ai danni possibili che potrebbero o non accadere!
Cosa ne dici in merito a quello che ho detto prima?
Bella domanda, non so aiutarti. Mi sa che ti conviene chiedere consiglio ad un elettrauto, se vuoi essere cauto. Magari gli fai fare il lavoro e gli chiedi cos'ha fatto.
"Resilienza":
Bella domanda, non so aiutarti. Mi sa che ti conviene chiedere consiglio ad un elettrauto, se vuoi essere cauto. Magari gli fai fare il lavoro e gli chiedi cos'ha fatto.
No, lo devo fare io!
Allora aspettiamo che qualcuno esperto di più di noi in questi concetti, ci dia dei consigli!
