Meccanismo. (Meccanica Applicata).
Ho un dubbio in merito alla soluzione del seguente esercizio:
La parte incriminata è la seguente:
Se considero il punto $A$ appartenente all'asta $OA$, non ci sono problemi a capire che:
$a_A = a_O + dot(omega) ^^ (A-O) -omega^2 *(A-O)$
e viene fuori che l'unica accelerazione è quella radiale:
$a_A = 0+ 0 -omega^2 *(A-O)$
P.S. Corregetemi se sbaglio nella simbologia.
Ma quando si considera il punto $A$ appartenente all'asta $AE$, a me viene di dire che va bene questo
$a_A = a_(r_a) + a_(t_a) + a_(c_a)$
cioè la somma della accelerazione $a_(r_a) $ radiale in $A$ lungo $AE$, con l'accelerazione tangenziale $a_(t_a) $ perpendicolare ad $AE$ sommata all'accelerazione di Coriolis $a_(c_a)$, e fi qui tutto ok per me!
Ma poi, per quale motivo la $ a_(t_a)$ diventa $a_(t_a)= -bar(omega^2)*(A-Q) + bar(dot(omega)) ^^ (A-Q)$
Per quale motivo dice di considerare l'asta $AE$ è poi prende in considerazione accelerazione tangenziale e radiale dell'asta $AQ$
La parte incriminata è la seguente:

Se considero il punto $A$ appartenente all'asta $OA$, non ci sono problemi a capire che:
$a_A = a_O + dot(omega) ^^ (A-O) -omega^2 *(A-O)$
e viene fuori che l'unica accelerazione è quella radiale:
$a_A = 0+ 0 -omega^2 *(A-O)$
P.S. Corregetemi se sbaglio nella simbologia.
Ma quando si considera il punto $A$ appartenente all'asta $AE$, a me viene di dire che va bene questo
$a_A = a_(r_a) + a_(t_a) + a_(c_a)$
cioè la somma della accelerazione $a_(r_a) $ radiale in $A$ lungo $AE$, con l'accelerazione tangenziale $a_(t_a) $ perpendicolare ad $AE$ sommata all'accelerazione di Coriolis $a_(c_a)$, e fi qui tutto ok per me!
Ma poi, per quale motivo la $ a_(t_a)$ diventa $a_(t_a)= -bar(omega^2)*(A-Q) + bar(dot(omega)) ^^ (A-Q)$

Per quale motivo dice di considerare l'asta $AE$ è poi prende in considerazione accelerazione tangenziale e radiale dell'asta $AQ$

Risposte
Il centro di rotazione e' Q.
"E" non è un centro di rotazione, si muove.
"Quinzio":
Il centro di rotazione e' Q.
Infatti!
Esi muove mentre O no, quindi, io non avrei detto, come dice il testo:
Se ora si considera il punto A come appartenente ad AE...........
Io avrei detto cosi’:
Se ora considero il punto A come appartenente ad AQ ............
Non la pensate come me

Cosa ne dite?
Help!
Forse hanno scritto asta AE perche' e' fisicamente presente, AQ e' una linea immaginaria.
Puo’ essere!
Io sincermaente ho pensato, “ non so se e’ corretto”, che essendo un corpo rigido, la velocita’ di ogni punto di quell’asta, puo’ considerarsi sempre la stessa .............!
Bohoh!
Io sincermaente ho pensato, “ non so se e’ corretto”, che essendo un corpo rigido, la velocita’ di ogni punto di quell’asta, puo’ considerarsi sempre la stessa .............!
Bohoh!