Meccanica razionale - energia potenziale corpi rigidi
Buongiorno a tutti, ho dei problemi a calcolare l'energia potenziale del seguente corpo rigido:
http://ppmlaboratorio.altervista.org/esempio/esempio.html
ed in generale il resto del problema. Vi scrivo alcuni calcoli per l'energia potenziale:
$U = -5mg(5/2)R[ sen(\alpha) + sen(\alpha+2/3\pi ) + sen(\alpha - 4/3\pi)] - 23mg(3Rsen\alpha + R sen\beta) $
poichè la parentesi quadra risulta nulla, abbiamo il risultato:
$U = -23mgR(3 sen\alpha + sen\beta)$
Ho ignorato il potenziale dell'anello e ho calcolato il potenziale del corpo rigido quadrato come se fosse tutto concentrato nel centro del quadrato.
Se ho sbagliato qualcosa, vi prego di esporre tutti i calcoli e delle brevi spiegazioni.
Il risultato dovrebbe essere quello esposto nella pagina.
Vi ringrazio in anticipo!!
http://ppmlaboratorio.altervista.org/esempio/esempio.html
ed in generale il resto del problema. Vi scrivo alcuni calcoli per l'energia potenziale:
$U = -5mg(5/2)R[ sen(\alpha) + sen(\alpha+2/3\pi ) + sen(\alpha - 4/3\pi)] - 23mg(3Rsen\alpha + R sen\beta) $
poichè la parentesi quadra risulta nulla, abbiamo il risultato:
$U = -23mgR(3 sen\alpha + sen\beta)$
Ho ignorato il potenziale dell'anello e ho calcolato il potenziale del corpo rigido quadrato come se fosse tutto concentrato nel centro del quadrato.
Se ho sbagliato qualcosa, vi prego di esporre tutti i calcoli e delle brevi spiegazioni.
Il risultato dovrebbe essere quello esposto nella pagina.
Vi ringrazio in anticipo!!
Risposte
Qualcuno che mi dia una mano?
Per quanto riguarda l'energia potenziale, orientando un asse orizzontale verso destra, un asse verticale verso l'alto e indicando con G il centro del quadrato:
Insomma, per considerazioni di simmetria, inutile considerare la forza peso, non solo dell'anello, ma anche delle aste.
Forza applicata in H
$U=-5mgx_H$
Forza applicata in K
$U=4mgx_K$
Forza peso applicata in G
$U=23mgy_G$
Insomma, per considerazioni di simmetria, inutile considerare la forza peso, non solo dell'anello, ma anche delle aste.
Grazie per la risposta!!