[meccanica razionale] altro paio di problemi svolti di cinematica
ciao
qui altri due problemi svolti di cinematica, di cui non mi è chiaro qualche pssaggio..

anche qui ho problemi a comprendere come si muove la struttura.. mi chiedo: i due dischi incernierati in O costituiscono un verricello? come si muove la struttura?

perchè $V_c = V_(c1) + \dot{s}$ ?
grazie

qui altri due problemi svolti di cinematica, di cui non mi è chiaro qualche pssaggio..

anche qui ho problemi a comprendere come si muove la struttura.. mi chiedo: i due dischi incernierati in O costituiscono un verricello? come si muove la struttura?

perchè $V_c = V_(c1) + \dot{s}$ ?
grazie
Risposte
Hai ancora bisogno alla luce delle spiegazioni degli altri esercizi?
si PK, in realtà qui il mio dubbio è proprio alla base della risoluzione di entrambi i problemi..
a quanto vedo, i due problemi proposti si risolvono ponendo uguali le velocità dei due estremi della parte di filo che non sono sulle circonferenze dei dischi (le carrucole)... non capisco, perchè le due velocità sono uguali?
a quanto vedo, i due problemi proposti si risolvono ponendo uguali le velocità dei due estremi della parte di filo che non sono sulle circonferenze dei dischi (le carrucole)... non capisco, perchè le due velocità sono uguali?
Perche se non fossero uguali il filo si affloscerebbe o slitterebbe sulla carrucola....
Postane uno alla volta, li affrontiamo passo passo.
Postane uno alla volta, li affrontiamo passo passo.