Meccanica razionale
Salve a tutti!
vorrei delle delucidazioni riguardo i moti: traslatorio, rotatorio e rototraslatorio! se è possibile vorrei fatto qualche esempio che mi faccia capire realmente il funzionamento! GRAZIE!!!
vorrei delle delucidazioni riguardo i moti: traslatorio, rotatorio e rototraslatorio! se è possibile vorrei fatto qualche esempio che mi faccia capire realmente il funzionamento! GRAZIE!!!
Risposte
in modo molto semplice:
moto traslatorio si ha quando c'è uno spostamento del centro di massa
moto rotatorio quando tutti i punti attorno all asse di rotazione sono soggetti ad una forza centripeta mv^2/r
moto rototraslatorio quando sono presenti entrambi i tipi di moto
so che è molto semplice pero puo aiutare a chiarire la idee... ciao
moto traslatorio si ha quando c'è uno spostamento del centro di massa
moto rotatorio quando tutti i punti attorno all asse di rotazione sono soggetti ad una forza centripeta mv^2/r
moto rototraslatorio quando sono presenti entrambi i tipi di moto
so che è molto semplice pero puo aiutare a chiarire la idee... ciao
Io sapevo la cosa in maniera leggermente diversa:
Il moto traslatorio e' quello in cui TUTTI i punti hanno la stessa velocita'.
Il moto rotatorio e' quello in cui esiste un asse fisso di punti a velocita' nulla.
Il moto rototraslatorio e' la combinazione di entrambi.
Ciao.
Il moto traslatorio e' quello in cui TUTTI i punti hanno la stessa velocita'.
Il moto rotatorio e' quello in cui esiste un asse fisso di punti a velocita' nulla.
Il moto rototraslatorio e' la combinazione di entrambi.
Ciao.
ANCHE IO SAPEVO COME DAVID MA VORREI SEMPRE UN ESEMPIO PRATICO
si penso che entrambe le nostre due definizioni definiscano lo stesso fenomeno..
Si l'unica differenza e' nel moto traslatorio: infatti il centro di massa si puo' muovere sia nel moto rotatorio che in quello rototraslatorio: la porta ad esempio ha un moto rotatorio su un asse che non passa per il centro di massa...
Ecco un esempio per ogni tipo di moto:
TRASLATORIO: Un'automobile che procede in linea retta.
ROTATORIO: Una porta, un pendolo....
ROTOTRASLATORIO: Qualunque cosa che nn si muove di moto traslatorio puro o rotatorio.
TRASLATORIO: Un'automobile che procede in linea retta.
ROTATORIO: Una porta, un pendolo....
ROTOTRASLATORIO: Qualunque cosa che nn si muove di moto traslatorio puro o rotatorio.
grazie david già mi hai fatto capire un po' con l'esempio della porta. ma sugli altri moti mi puoi fare altri esempi?
Beh sul moto traslatorio non penso che ci siano difficolta': qualunque oggetto che si muove in modo che tutti i punti abbiano uguale velocita' e' in moto traslatorio (un grave che cade etc...)
Un classico moto rototraslatorio e' quello della Terra intorno al Sole... ma esiste un teorema (credo di Eulero) che dice che tutti i moti, per quanto complicati, si posssono scomporre in una componente rotatoria e in una traslatoria...
Un classico moto rototraslatorio e' quello della Terra intorno al Sole... ma esiste un teorema (credo di Eulero) che dice che tutti i moti, per quanto complicati, si posssono scomporre in una componente rotatoria e in una traslatoria...
ma nel moto rotatorio un punto che si muove, percorre una circonferenza?comunque David voglio ringraziarti per i chiarimenti!
nel moto traslatorio, i punti all' istante t hanno tutti la stessa velocità oppure all' istamte t ogni punto ha una propria velocità diversa da tutti gli altri?
Nel moto rotatorio tutti i punti hanno velocita' perpendicolari al vettore velocita' angolare: quindi si muovono lungo una circonferenza intorno al centro di rotazione. La fregatura, pero', e che spesso il centro di rotazione non e' fisso, ma si sposta: in questo caso le velocita' istantanee sono quelle che si avrebbero nel moto rotatorio, ma i punti non si muovono poi su una circonferenza. Ad esempio se prendi una ruota appoggiata su un'asta e che si muove di moto piano senza strisciare e guardi la velocita' ISTANTANEA dei punti della ruota ti accorgi che la loro velocita' e' quella che avrebbero se si muovessero intorno al punto di contatto fra l'asta e la ruota; ma la traiettoria compiuta e', in realta', una cicloide.....
Nel moto traslatorio tutti i punti hanno la stessa velocita' in ogni istante. Se c'e' un solo punto con velocita' diversa allora il moto diventa rotatorio o, piu' in generale, rototraslatorio.
David volevo ringraziarti nuovamente per l 'aiuto che mi hai dato, buona giornata!!!!!!!!!
Figurati! Buona giornata anche a te!!!!