Meccanica razionale

Zyzzoy
Ciao ragazzi, sto andando in panico , non ci sto capendo nulla di questa materia, non riesco nemmeno a svolgere gli esercizi più semplici sebbene sappia bene la teoria (cinematica stiamo parlando). Per vari motivi di soprapposizione non posso seguire il corso e mi ritrovo a studiare questa materia demoniaca da solo. Conoscete qualche libro base base per esercizi? Io ho il muracchini, questi ormai li ho imparati a fare, ma se cambiano anche una virgola sto a 0, non ce la faccio proprio. Cosa posso fare?

Risposte
professorkappa
Se cambiando l'esercizio di una virgola non ti torna o (1) non sai bene la teoria come ritieni oppure (2) stai facendo esercizi per imparare la teoria invece che il contraro
Prova a postare qualche esercizio e fai vedere come lo risolvi e cerchiamo di aiutarti

Zyzzoy
Io ho studiato sul libro di Mauro Fabrizio. Ho studiato (e capito ogni dimostrazione di ogni punto) il capitolo sulla cinematica del punto (le prime 20 pagine :spazio e tempo,moto di un punto,velocita e accelerazione, moti piani,velocità areale,moti centrali,unifoirmemente vario e periodico,circolare e uniforme,armonico,elicoidale. Ma già nel più semplice esercizio come questo:

Determinare la legge oraria del moto di un punto P che si muove su una retta sapendo che accelerazione e velocit`a soddisfano la seguente relazione $a(t) = −kv(t)$, con $k$ costante positiva.

non so dove iniziare a metterci le mani.
E' più che altro la cinematica che mi dà fastidio,andando avanti con baricentro,inerzie,energie,dinamica quelle cose le capisco anche bene essendo al 3 anno e avendo dato parecchi esami (me ne rimangono 4 tra cui questo),però non ci cavo le gambe quà.

Zyzzoy
a me servirebbe un libro che parte da esercizi semplici (e ci rimane) oppure aumenta progressivamente. Questo che ho parte subito a strombatutto,e anche se capisco l'esercizio se me lo cambia un po non lo capisco più, visto che i casi e gli esercizi son una decina per ogni filone (cinematica,dinamica,...). Io ho bisogno di fare molti più che 10 esercizi

professorkappa
Cominciamo da questo.
Com'e' definita l'accelerazione di un punto?
Risposta: e' la derivata della velocita'.

Quindi $(dv)/(dt)=-kv$

A questo punto, non c'e' piu nulla di meccanica razionale. Ti serve analisi per risolvere l'equazione differenziale.
La soluzione e:

$lnv=-kt+lnC$ dove $lnC$ e' la costante di integrazione.

Indi $ln(v/C)=-kt$ e dunque

$v=Ce^(-kt)$.

Se, all'istanto t=0, il corpo si muove con velocita $v_0$ (la famosa velocita' iniziale), l'equazione diventa

$v=v_0e^(-kt)$.

La legge oraria e' ovviamente l'integrale della velocita' in funzione del tempo

$x(t)=-v_0/ke^(-kt)+x_0$

Come vedi, usate le definizioni introdotte dalla fisica (o dalla mecc. raz.), il resto dell'esercizio richiede l'uso di strumenti matematici che nulla hanno a che fare con la materia che tanto ti spaventa.

Zyzzoy
Quindi devo ristudiarmi tutte le equzioni differenziali.

Questa parte non l'ho capita:

"La soluzione e:
$lnv=−kt+lnC$ dove $lnC$ e' la costante di integrazione.
Indi $ln(v/C)=- kt$ e dunque"

la soluzione dell equazione omogenea di primo grado $dv/dt+kv=0$ dà come soluzione:

$v=C*e^(-A)$ con $A=int(k(t)dt)=kt$

sotituisco e trovo:

$v=C*e^(-kt)$

Ora provo a far altri esercizi simili a questo,intanto ti ringrazio per l'aiuto.

Zyzzoy
Ho capito che devo ristudiarmi bene anche tutta l analisi. La soluzione data dalla prof viene $v0/k*(1-e^(-kt))+x0$ . Io ho integrato brutalmente portando fuori $v0$ e mi viene come il tuo risultato. Ho provato a integrare per parti ma nulla di buono. Però se derivo la soluzione da noi trovata ho $v=v0*e^(-kt)$ quindi dovrebbe andare bene lo stesso, non so.

professorkappa
"Zyzzoy":
Ho capito che devo ristudiarmi bene anche tutta l analisi. La soluzione data dalla prof viene $v0/k*(1-e^(-kt))+x0$ . Io ho integrato brutalmente portando fuori $v0$ e mi viene come il tuo risultato. Ho provato a integrare per parti ma nulla di buono. Però se derivo la soluzione da noi trovata ho $v=v0*e^(-kt)$ quindi dovrebbe andare bene lo stesso, non so.

Ha ragione la prof. Io ho fatto a mente, sbagliando.

Integrando la velocita ti viene

$x(t)=-1/kv_0e^(-kt)+C$

Per t=0, allora $x=x_0$ e quindi

$x_0=-1/kv_0+C$ da cui $C=x_0+1/kv_0$ che sostituito da'

$x(t)=-1/kv_0e^(-kt)+1/kv_0+x_0=v_0/k(1-e^(-kt))+x_0$

professorkappa
Ovviamente ti deve venire anche integrando per parti...

$1/v*v'=1/v*v-int(-v^-2)v=1+lnv$

Quindi $1+lnv=-kt+C$ e posto $C-1=lnA$ ti viene

$ln(v/A)=-kt$ da cui $v=Ae^(-kt)$, che con la condizione iniziale $v(0)=v_0$ ti da'

$v=v_0e^(-kt)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.