Meccanica Quantistica, problema su buca infinita di potenziale?

Ayanami_00
Salve, non riesco a risolvere il seguente problema:

"Si ha una particella di massa $ m $ vincolata su un segmento di lunghezza $ L $. Al tempo $ t = 0 $ una misura di energia può fornire un valore $ E <= (h/(2pi))^2 /(2m) ((2pi)/(L))^2 $:
-Determinare lo stato al tempo $ t = 0 $ tale che la probabilità di trovare la particella tra $ 0 $ ed $ L/2 $ sia massima.
-Determinare la probabilità di trovare la particella tra $ 0 $ ed $ L/2 $ al tempo $ t $."

Tentativo di soluzione:

Lo stato al tempo iniziale è una combinazione lineare dello stato fondamentale e del primo stato eccitato della particella nella buca di potenziale infinita, essendo gli unici che soddisfano la condizione. In generale:
$ |Psi,0> = c_1 |1>+e^(itheta)c_2|2> $ con $c_1$,$c_2$ $in R$, e $|$$ n> dot= Psi_n(x)=sqrt(2/L) sin(k_nx) $ con $ k_n = ((npi)/L) $.
La probabilità di trovare la particella tra $ 0 $ ed $ L/2 $ è $ P =int_(0)^(L/2) |Psi(x)|^2 dx $.
Dovrei dunque imporre che questa sia "massima" e trovare i rispettivi coefficienti.

Supponendo che lo stato sia normalizzato avevo pensato di imporre $ |Psi(x)|^2 = 2/L $ così che $ P = 1 $, ma così facendo mi ritrovo un'equazione sola con due incognite (i coefficienti). Come potrei fare?

P.S. Mi scuso in anticipo per la $h$ tagliata scritta male :-D , il simbolo corretto mi dava un messaggio di errore!

Risposte
Light_1
Ciao !

Prima di tutto vedo che non hai scritto la relazione fondamentale:

$ |c_1|^2+|c_2|^2=1 $ , da qui qualcosa la ricavi.

Non capisco poi come ti calcoli $|Psi(x)|^2 $ ,
magari se scrivi i passaggi è più facile per me darti una mano :smt023 .

ludwigZero
"Ayanami_00":

Lo stato al tempo iniziale è una combinazione lineare dello stato fondamentale e del primo stato eccitato della particella nella buca di potenziale infinita, essendo gli unici che soddisfano la condizione. In generale:
$ |Psi,0> = c_1 |1>+e^(itheta)c_2|2> $ con $c_1$,$c_2$ $in R$, e $|$$ n> dot= Psi_n(x)=sqrt(2/L) sin(k_nx) $ con $ k_n = ((npi)/L) $.

perchè $c_1$ e $c_2$ ?

Ayanami_00
@Light_ in quel risultato del modulo quadro credo di aver scritto una stupidaggine :)

Passando alla rappresentazione delle $x$ (e sostituendo $k_2 = 2k_1$), ho impostato l'integrale come $P = 2/L int_(0)^(L/2) [c_1^2sin^2(k_1x)+c_2^2sin^2(2k_1x)+c_1c_2e^(itheta)sin(k_1 x)sin(2k_1x)+c_1c_2e^(-itheta)sin(k_1x)sin(2k_1x)] dx $ e appunto per la condizione di normalizzazione che hai scritto, pensavo di porre questo uguale ad $1$.

@ludwigZero poichè non conosco le ampiezze di probabilità, suppongo di dover lavorare proprio su queste per trovare il particolare stato che massimizzi la probabilità

Light_1
appunto per la condizione di normalizzazione che hai scritto, pensavo di porre questo uguale ad 1.

La normalizzazione si fa su tutto lo spazio accessibile, perché integri da 0 a L/2?

Ayanami_00
L'impostazione che ho fatto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.