Meccanica quantistica
Salve a tutti,
è da qualche giorno che all'università nel corso di meccanica quantistica abbiamo cominciato a parlare del dualismo onda-particella e ci sono alcuni concetti che mi rimangono un po' ostici. Il nostro prof ci ha detto che un fotone si comporta come particella quando interagisce con la materia scambiando energia e quantità di moto mentre si comporta come onda quando si muove (so che è molto superficiale come spiegazione ma sono alle prime armi). Il primo dubbio è questo: Supponiamo di prendere una sorgente puntiforme di onde elettromagnetiche (con una certa frequenza) ad energia talmente bassa da emettere, a quella frequenza, un solo fotone alla volta. Inoltre supponiamo che la sorgente emetta un solo fotone in un istante e poi venga spenta. Quando il fotone interagisce con la materia circostante, per esempio scambiando energia, lo farà come particella, quindi dovrebbe scambiare energia in un solo punto. Ma fino ad oggi io ho sempre saputo che una sorgente puntiforme genera un campo elettromagnetico con simmetria sferica quindi in tutti i punti alla stessa distanza "R" dovrei ricevere la stessa energia e questo non riesco a spiegarmelo se viene emesso un solo fotone. Io ho provato a darmi una spiegazione di questo tipo ma non so se è corretta: "La simmetria sferica del campo elettromagnetico è data dal fatto che una qualsiasi sorgente rilevante (intendo che genera un campo elettromagnetico energeticamente rilevante) emette moltissimi fotoni in un istante e la funzione d'onda di probabilità di ogni fotone (emesso da una sorgente puntiforme) è uniforme in ogni superficie sferica che circonda la sorgente e quindi statisticamente in ogni istante ottengo un energia uniforme su tutta la sfera, proprio perchè in ogni punto di quella sfera c'è la stessa probabilità di trovare un fotone e siccome in un istante vengono emessi moltissimi fotoni l'effetto globale è una simmetria sferica del campo (per esempio se parliamo di una sorgente che em