[meccanica] dubbio normale

Uploaded with ImageShack.us
Salve ragazzi, il problema in questione chiede di calcolare la reazione del piano nel punto B. A nostra dispozione abbiamo la velocità del corpo in quel punto e ovviamente il suo peso. Il mio dubbio è il seguente:
dal momento che nel punto b il corpo inizia a percorrere la circonferenza va considerata la forza centripeta? Oppure visto che si trova nel punto di tangenza è come se fosse semplicemente su una superficie piana?
Risposte
Ti devi mettere nel sistema di riferimento del punto a questo punto consideri la forza centrifuga come -ac centripeta a questa aggiungi mg e scrivi che N=-m(ac+g)
Si fin qui ci ero arrivato. Ma dal momento che il punto è di tangenza e quindi è come se in quel punto il corpo non avesse ancora iniziato a curvare bisogna considerare già la forza inerziale?
E' un vecchio problema che ho risolto anch io.
la forza centripeta c'è
$N_A - m*g = m* ((V_A)^2)/R$
ma non ricordo il perchè ci vuole :/
la forza centripeta c'è
$N_A - m*g = m* ((V_A)^2)/R$
ma non ricordo il perchè ci vuole :/
La domanda è un po' ambigua, perché un dx prima del punto B la centripeta non c'è, e un dx dopo invece c'è.
Il punto B è un punto di discontinuità della curvatura che determina la suddetta forza, quindi in teoria su di esso la curvatura non è definita. Un matematico se la caverebbe così.
Ma noi che non siamo matematici diciamo che nel punto B la centripeta già c'è. Alrimenti se non ci fosse la domanda sarebbe idiota, e noi ci rifiutiamo di crederlo.
Il punto B è un punto di discontinuità della curvatura che determina la suddetta forza, quindi in teoria su di esso la curvatura non è definita. Un matematico se la caverebbe così.

Ma noi che non siamo matematici diciamo che nel punto B la centripeta già c'è. Alrimenti se non ci fosse la domanda sarebbe idiota, e noi ci rifiutiamo di crederlo.

Capito ti ringrazio !!