Meccanica delle onde
in un sistema cartesiano, come si fa a calcolare le coordinate polari relative a un certo asse, note quelle relative ad un altro asse? ho provato a fare il conto, ma non ci sono riuscito... comunque, già che ci sono, dico qual'è il mio problema, magari qualcuno conosce la soluzione: se ho una armonica sferica rispetto a un certo asse, esistono rotazioni che la fanno diventare una funzione del tipo $f(theta)*e^(imphi)$ dove $theta, phi$ sono le coordinate polari rispetto a un qualunque altro asse e m è un intero? a quanto ho capito, credo di si, ma vorrei conferma, non vorrei aver frainteso... e possibilmente, anche sapere quali sono queste rotazioni. ringrazio tutti quelli che mi daranno una mano
Risposte
mi rendo conto che il problema è un po criptico, forse sono io che non c'ho capito nulla e l'ho spiegato male... sul mio libro di meccanica delle onde c'è scritto che se ho un oggetto che ruota intorno ad un asse, la velocità di rotazione (che chiama numero magnetico) stabilisce anche l'orientazione dell'oggetto. a quanto ho capito, questo vuol dire che se l'oggetto ruota a una certa velocita è orientato lungo un asse, se ruota ad un altra velocità non è orientato lungo lo stesso asse, ma lungo un asse diverso. è corretto? poi, perche è importante conoscere l'orientazione di un oggetto?