Meccanica Dei Fluidi - Spinta Idrostatica

geo696
ciao a tutti ! :D
sono incappato in un problema svolgendo un esercizio di meccanica dei fluidi, praticamente ho una paratoia come da figura:

http://img852.imageshack.us/i/42334136.jpg/

devo determinare modulo,direzione della spinta esercitata dall'acqua sull'elemento prismatico profondo $1 m$ .
Facendo due ragionamenti ho pensato che potrei scomporre la figura in 3 figure elementari,due prismi a base triangolare e un rettangolo e ragionare sulle spinte agenti sui loro diversi centri di spinta non potendosi annullare comunque il contributo laterale della spinta dato che a diversa quota...
ma mi sembra una via tanto astrusa e soprattutto molto laboriosa...
voi che ne pensate ?

Risposte
geo696
chiedere qualcosa in questo forum e sperare in una risposta è come chiedere ad un cane di parlare

antani2
Hai proprio ragione.

Io ci ho provato a capire, sarà che è tardi e/o io son scemo però proprio non capisco dal disegno quello che dici :-(

geo696
grazie,apprezzo il gesto :) comunque dovrei avere risolto....basta applicare il metodo dell'equilibrio globale "tagliando" idealmente il tappo e considerando il peso della parte isolata più la spinta che la parete esercita su di essa...dopo averle sommate vettorialmente si cambia di segno :)

dissonance
Comunque, facendo lo spiritoso a questa maniera non aumenti certo la probabilità di ricevere risposta. Ti ricordo che qua non ti si deve niente, siamo una comunità di appassionati e nessuno di noi è pagato per risolvere i tuoi dubbi.

antani2
Io non ho capito nemmeno la domanda a dire il vero...elemento prismatico profondo un metro? vabeh però se hai risolto meglio così.

antani2
PS cmq non puoi applicare la legge di archimede perchè il pazzo sommerso in acqua non è totalmente circondato da fluido pertanto la pressione non agisce sulla superficie di interfaccia col pazzo di prisma fuori...

geo696
"dissonance":
Comunque, facendo lo spiritoso a questa maniera non aumenti certo la probabilità di ricevere risposta. Ti ricordo che qua non ti si deve niente, siamo una comunità di appassionati e nessuno di noi è pagato per risolvere i tuoi dubbi.

ho per caso obbligato qualcuno a rispondere ? è che ho postato 5846878 discussioni e non ho avuto nemmeno una risposta concreta,anzi,forse una,e non mi sembra di avere formulato il problema con arroganza

dissonance
Non obblighi nessuno a rispondere: ci mancherebbe! Comunque, non è questo lo spirito del forum. Questo è un luogo di collaborazione reciproca: si pongono domande, si cerca di rispondere alle domande altrui, ci si viene incontro a vicenda. Tu invece poni solo domande e ti lamenti quando non ti si risponde. Così non invogli certo gli altri utenti ad aiutarti.

Quinzio
A me sembra che la spinta dell'acqua sia semplicemente la pressione che l'acqua eserciterebbe sulla sezione che il prisma va a tappare. Nè + nè -.

geo696
"Quinzio":
A me sembra che la spinta dell'acqua sia semplicemente la pressione che l'acqua eserciterebbe sulla sezione che il prisma va a tappare. Nè + nè -.

si e la spinta di archimede...si comunque ho risolto grazie....

geo696
"dissonance":
Non obblighi nessuno a rispondere: ci mancherebbe! Comunque, non è questo lo spirito del forum. Questo è un luogo di collaborazione reciproca: si pongono domande, si cerca di rispondere alle domande altrui, ci si viene incontro a vicenda. Tu invece poni solo domande e ti lamenti quando non ti si risponde. Così non invogli certo gli altri utenti ad aiutarti.

se lo dici tu...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.