[Meccanica dei fluidi] Dubbio Trinomio di Bernoulli
Ciao a tutti
volevo porvi un dilemma che non riesco a "risolvere":
se abbiamo un fluido ideale (incomprimibile e inviscido) si può pensare
che 2 linee di flusso possano avere 2 valori diversi del trinomio di
Bernoulli?
perchè pensavo che magari si possono avere 2 "strati" dello stesso
fluido che scorrono a velocità diverse lungo una condotta rettilinea, quindi
l'energia meccanica sarebbe diversa (considerando che entrambi gli "strati" abbiamo la stessa quota piezometrica), quindi avrebbero 2 valori diversi del trinomio di Bernoulli,
ma è anche vero che se i 2 strati di fluido ideale hanno moto irrotazionale allora H è uguale in tutto il fluido quindi il valore del trinomio di Bernoulli sarebbe uguale
dove sbaglio??
P.S. per trinomio di Bernoulli io intendo: la variazione di energia meccanica lungo una linea di flusso è costante in caso di moto permanente.

volevo porvi un dilemma che non riesco a "risolvere":
se abbiamo un fluido ideale (incomprimibile e inviscido) si può pensare
che 2 linee di flusso possano avere 2 valori diversi del trinomio di
Bernoulli?
perchè pensavo che magari si possono avere 2 "strati" dello stesso
fluido che scorrono a velocità diverse lungo una condotta rettilinea, quindi
l'energia meccanica sarebbe diversa (considerando che entrambi gli "strati" abbiamo la stessa quota piezometrica), quindi avrebbero 2 valori diversi del trinomio di Bernoulli,
ma è anche vero che se i 2 strati di fluido ideale hanno moto irrotazionale allora H è uguale in tutto il fluido quindi il valore del trinomio di Bernoulli sarebbe uguale

dove sbaglio??

P.S. per trinomio di Bernoulli io intendo: la variazione di energia meccanica lungo una linea di flusso è costante in caso di moto permanente.
Risposte
La velocità in un moto laminare varia proporzionalmente all'altezza piezometrica (per la relazione di Newton) per cui a mio avviso non puoi trovare 2 strati ad uguale altezza con velocità diverse