[Meccanica dei Fluidi] Calcolo della portata volumetrica
L'esercizio è il seguente:

Per calcolare la velocità nella sezione di uscita ho applicato il principio di conservazione della massa.
Innanzitutto vi chiedo se l'equazione del principio di conservazione della massa esprime il flusso di massa attraverso le sezioni.
Se così fosse, esso corrisponderebbe alla portata massica?
In tal caso, per calcolare la portata volumetrica, penserei a questa relazione: $\dotV=\dotm/\rho$
Oppure come dovrei procedere?

Per calcolare la velocità nella sezione di uscita ho applicato il principio di conservazione della massa.
Innanzitutto vi chiedo se l'equazione del principio di conservazione della massa esprime il flusso di massa attraverso le sezioni.
Se così fosse, esso corrisponderebbe alla portata massica?
In tal caso, per calcolare la portata volumetrica, penserei a questa relazione: $\dotV=\dotm/\rho$
Oppure come dovrei procedere?
Risposte
Ma "I" cosa e'?
Ad ogni studente viene assegnato un numero. È un metodo che il mio docente utilizza per evitare che si copi. Tra l'altro, errore relativo ammesso dell'1%. Per quanto riguarda il mio quesito?
"Innanzitutto vi chiedo se l'equazione del principio di conservazione della massa esprime il flusso di massa attraverso le sezioni."
In un liquido, con ottima approssimazione, massa e volume coincidono perche la densita' e' costante. Quindi portata massica e portata volumica sono equivalenti a meno di $ rho $.
In un liquido, con ottima approssimazione, massa e volume coincidono perche la densita' e' costante. Quindi portata massica e portata volumica sono equivalenti a meno di $ rho $.