Meccanica Applicata: esercizio di cinematica
Salve a tutti, quello che vi posto è un esercizio di meccanica applicata alle macchine, sebbene il mio problema sia di origine geometrica, se per caso ho sbagliato sezione chiedo scusa.
Nell'esercizio che inserisco di seguito, ho sottolineato le parti che mi risulta difficile comprendere; in pratica non riesco a capire come fa a trovare la lunghezza del segmento AC e, successivamente, del segmento BC. Attendo spiegazioni
Nell'esercizio che inserisco di seguito, ho sottolineato le parti che mi risulta difficile comprendere; in pratica non riesco a capire come fa a trovare la lunghezza del segmento AC e, successivamente, del segmento BC. Attendo spiegazioni

Risposte
Conosci la posizione dei punti O, A, B e D: puoi determinare le equazioni delle rette su cui giacciono AO e BD e trovare le coordinate del punto C di intersezione. A quel punto ti basta calcolare la distanza di A e B da C.

Hai ragione, che fesso che sono
Grazie mille!!
Ho letto su altri testi, invece, che esercizi simili possono essere risolti con il metodo della similitudine fra triangoli, è possibile applicarlo in questo esercizio?

Ho letto su altri testi, invece, che esercizi simili possono essere risolti con il metodo della similitudine fra triangoli, è possibile applicarlo in questo esercizio?