Meccanica applicata

Ciquis
Qui il problema che non riesco a risolvere..avevo pensato di impostare l'equazione del moto, è corretto? Qualche suggerimento?

Risposte
Quinzio
Prova a iniziare da carrello fermo (o che sale ma senza accelerare).
Quali sono le reazioni vincolari di A e B e quale la massima inclinazione $\theta$ ?

Adesso aggiungiamo l'accelerazione del carrello.
Invece di disegnare la freccia come in figura, con il carrello che accelera, posso immaginare il carrello fermo e applicare la stessa forza in direzione opposta applicata al baricentro del cilindro ?
Forse così è più intuitivo.

Ciquis
Carrello fermo: ma= 0; la somma delle reazioni vincolari A e B è perpendicolare al piano inclinato??

Quinzio
"Ciquis":
Carrello fermo: ma= 0; la somma delle reazioni vincolari A e B è perpendicolare al piano inclinato??

No, perchè dovrebbe essere così ?
Il cilindro poggia su due pezzi di piano (una parte del carrello) e un piano può esercitare una forza solo in direzione normale al piano.

Quello che intendevo io è questo:
$Fa+Fb+Fp=0$ (somma vettoriale)

Trovare $Fa$ e $Fb$.

Ciquis
Ho provato a scrivere $Fasin45 + Fbsin45 - Fpcos30 = 0$ e $ Facos45 -Fbcos45-Fp cos30 = 0 $ ma non riesco a giungere a conclusioni..dove sbaglio??

Quinzio
Troviamo gli angoli di Fa e Fb.
Fa: 30-45+90=75°
Fb: 30+45+90=165°

Ora siccome la forza peso Fp non ha componente orizzontale, sarà che $Fa\ \cos 75° + Fb\ \cos165°=0$.
D'altra parte abbiamo la componente orizzontale $Fa\ \sins 75° + Fb\ \sin165°-Fp=0$

E' un sistema da risolvere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.