Meccanica analitica
Salve, abbiamo iniziato a fare meccanica analitica e abbiamo parlato delle coordinate generalizzate e velocità generalizzate. Non riesco a capire l'ultimo passaggio presente sul foglio. Nella prima parentesi graffa ci sono i vettori $ r_i$ che indicano le posizione di una partcella $ i $ in funzione delle cordinate generalizzate
Risposte
Ho scritto " l'ultimo passaggio " non il terzultimo
Per ultimo passaggio intendi questo, dalla (2.5) alla (2.6) ?

be', se calcoli la derivata parziale di $dot\vecr_i$ rispetto a $dotq_\alpha $ , essa è uguale al coefficiente di $dotq_\alpha$ che sta a secondo membro della (2.5) , prendendo nella sommatoria il solo termine corrispondente al valore $alpha$ prescelto.

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
be', se calcoli la derivata parziale di $dot\vecr_i$ rispetto a $dotq_\alpha $ , essa è uguale al coefficiente di $dotq_\alpha$ che sta a secondo membro della (2.5) , prendendo nella sommatoria il solo termine corrispondente al valore $alpha$ prescelto.
Grazie per la risposta, questo lo sapevo, ma quello che mi travia è che dice " da cui segue un'utile relazione " ma io il risultato posso ricavarmelo indipendentemente da quella relazione o no?
Non capisco di quale risultato parli, visto che l'immagine che hai pubblicato finisce lí . Perché ti senti traviato, e da che cosa ?
È una relazione che deriva da una semplice derivazione parziale, che c'è di tanto traviante?
È una relazione che deriva da una semplice derivazione parziale, che c'è di tanto traviante?
Ma se lo sapevi, perché scrivi la domanda sul forum? Ma leggete quello che scrivete? Mettetevi nei panni di uno che vede la vostra domanda e vi deve rispondere e chiedetevi: avrà capito qual è il mio dubbio? Ti abbiamo risposto in due e nessuno ha indovinato cosa non ti tornasse...ti pare normale?
Ma vulplasir si sta parlando tranquillamente, stai calmo, non è necessario agitarsi dietro a una tastiera e fare il bulletto per aumentare il numerino dei messaggi sotto il tuo bel nome.
Sicuramente mi sono espresso male e adesso riformulo la domanda:
il risultato delle derivate parziali mi torna ovviamente, non c'è niente di difficile, e il discorso sul libro inerente al nostro finisce dove finisce l'immagine. Ma quello che non capisco è la frase :" Da cui segue un utile relazione " quasi come se la 2.5 implicasse la 2.6 , e questo mi sfugge, perchè la 2.5 dovrebbe implicare la 2.6, son sempre e comunque derivate?
Sicuramente mi sono espresso male e adesso riformulo la domanda:
il risultato delle derivate parziali mi torna ovviamente, non c'è niente di difficile, e il discorso sul libro inerente al nostro finisce dove finisce l'immagine. Ma quello che non capisco è la frase :" Da cui segue un utile relazione " quasi come se la 2.5 implicasse la 2.6 , e questo mi sfugge, perchè la 2.5 dovrebbe implicare la 2.6, son sempre e comunque derivate?
E' necessario agitarsi, perché se non sai scrivere le domande e rispondi
Ho scritto " l'ultimo passaggio " non il terzultimo, passo io per scemo
Ragazzi, vi invito alla calma.
Memento , si tratta di una derivazione parziale, tutto qua. L'autore ha pensato bene di evidenziare che la relazione 2.6 è utile . Probabilmente, in seguito la sfrutterà , non lo so . Ma per ora, prendi la faccenda cosí come viene posta , non c'è nessuna difficoltà , mi pare .
Ciao . E state tranquilli , in questo forum c'è troppa agitazione, a volte.
Memento , si tratta di una derivazione parziale, tutto qua. L'autore ha pensato bene di evidenziare che la relazione 2.6 è utile . Probabilmente, in seguito la sfrutterà , non lo so . Ma per ora, prendi la faccenda cosí come viene posta , non c'è nessuna difficoltà , mi pare .
Ciao . E state tranquilli , in questo forum c'è troppa agitazione, a volte.
Grazie Shackle, si quella relazione viene usata successivamente per la derivazione della lagrangiana, credo che quella frase volesse solo sottolineare ciò che hai detto. Io mantengo la calma e l'ho sottolineata con il mio messaggio .