Meccanica

Sk_Anonymous
Da un aereo che si trova ad una quota di 4000m e si muove rispetto alla terra con velocità(in m/s) v=120i+140j viene sganciata una bomba.Trascurando la resistenza dell'aria,trovare la distanza dal punto in cui la bomba è stata sganciata a quello in cui essa colpisce la terra.

Risposte
eugenio.amitrano
Ciao,
non sono un esperto di fisica ma mi e' piacuto l'esercizio e ci ho ragionato un po'.
Probabilmente non e' corretto lo svolgimento.

Punto A(xA; yA): Punto di sgancio
Punto B(xB; yB): Punto d'impatto
Punto M(xM; yM): Punto Vertice

$TAM = 140 / 9.81 = 14.27s$ (Tempo di percorrenza AM)
$yM - yA = (140 * 14.27) / 2 = 998.9 m$
$yM = 4000 + 998.9 = 4998.9 m$
$TMB = sqrt(2 * 4998.9 / 9.81) = 31.92 s$ (Tempo di percorrenza MB)
$TAB = TAM + TMB = 14.27 + 31.92 = 46.19 s$ (Tempo di percorrenza AB)

$xB - xA = 120 * 46.19 = 5542.8 m = 5.5428 km$
$yA - yB = 4000 m = 4 km$

quindi

$AB = sqrt((xB-xA)^2 + (yA-yB)^2) = sqrt(5.5428^2 + 4^2) = 6.8354 km = 6835.4 m$

Spero sia corretto,
EugenioA

Sk_Anonymous
Io in realtà l'ho risolto così:
mi sono calcolato il modulo di v con la formula v=sqrt(Vx^2+Vy^2) trovando il valore 126,5m/s
A questo punto ho capito(ma non so se è giusto il ragionamento) che per risolvere il problema basta calcolare il tempo necessario affinchè la bomba,che si muove di moto unif.accelerato,arrivi a terra...A quel punto basterà calcolare lo spazio che ha percorso l'aereo,che si muove di moto rettilineo uniforme,nello stesso tempo.In formule:
s=1/2gt^2 => t=sqrt(2h/g)=28,57s
s=vt =(126.5m/s)(28.57s)=3614.105m
è giusto? boooh

eugenio.amitrano
Non saprei, da come hai risolto l'esercizio, credo che tu abbia considerato la $v0$ della bomba pari a $v = 126.5*i$, invece, come ho risolto io $v = 120*i + 140*j$ cioe' quella dell'aereo.
Ora bisogna capire qual'e' la Velocita' iniziale della bomba.
A parte tutto, non trovi che la distanza dal punto di lancio al il punto d'impatto dovrebbe essere maggiore di 4000 m ?