[Mecc. Applicata] circonferenza dei flessi

ansawo
Come premessa dico che non so se questo argomento è più idoneo qua, o nella sezione di ingegneria in quanto è abbastanza nel mezzo alle due cose

Comunque lasciando perdere questo, al corso di Meccanica Applicata il professore ha introdotto appunto la circonferenza dei flessi, dicendo che è il luogo dei punti con accelerazione normale nulla. Per dimostrare poi che questo luogo è appunto una circonferenza ha preso un caso particolare, un disco che rotola su di un piano, e ha detto che K, centro delle accelerazioni, essendo il punto con accelerazione totale diciamo nulla, appartiene alla circonferenza dei flessi, e ha fatto vedere che, cambiando l'atto di moto iniziale (quindi cambiando il valore di $\omega$ che ha il disco in un certo istante), tutti e soli i punti in cui si poteva trovare K erano quelli di un cerchio. Ora volevo sapere se per caso qualcuno sapeva dove potevo trovare altre informazioni sulla circonferenza dei flessi qua in rete su cui poter dare un occhio per capire meglio la faccenda

Grazie

Risposte
ralf86
prova il Funaioli, primo volume, edizione vecchia per le lauree tradizionali

ansawo
è quel libro lo ho ordinato. solo che non so quando mi arriva. quindi stavo vedendo se trovavo altro su cui leggere mentre aspettavo ;)

ralf86
In biblioteca lo troverai sicuramente

ansawo
sul funaioli c'è poco. gli ho dato un occhi su questo. vorrei cerare di saperne un po di più su questa curva

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.