Matrici delle impedenze - trasmissione acustica

zonachimatematicamente
Ciao!

non so se il titolo del post sia adatto ma per quel poco che riesco a capire dell'argomento, mi pare che sia quello che si avvicina di più.
In sostanza sto cercando aiuto per risolvere un problema pratico che ho davanti da tempo: la progettazione di uno strumento musicale.
Si tratta di una sorta di tromba naturale bassa, quindi una canna semichiusa, di cui devo progettare la forma in modo da ottenere delle specifiche impedenze in uscita e quindi un timbro e delle armoniche specifiche.
Una persona mi ha consigliato di cercare informazioni sulla "acoustic transmission line", che dovrebbe permettermi di calcolare, per le varie sezioni di una canna chiusa il cui diametro varia da imboccatura a campana, le impedenze che, combinate assieme, dovrebbero in qualche modo fornire la serie completa.
Mi ha detto che si tratta di matrici. Qui termina tutto ciò che sò al riguardo!

Se ci fosse qualcuno interessato a condividere con me la progettazione teorica dello strumento, sarò felice di fornire in dettaglio più particolari che ora qui tralascio per il momento.
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e dove potrei trovare una trattazione più approfondita (magari accessibile anche ai non addetti ai lavori come me :wink: )?

grazie!!

Risposte
zonachimatematicamente
:roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.