Materiali Superconduttori

alepiazza
Ciao, volevo sapere dove e come fosse possibile comprare dei materiali superconduttori o dei kit per esperimenti sulla superconduttività. Ho provato a cercare un po' in internet ma purtroppo non sono riuscito a trovare niente, quindi provo a chiedere qui.
Grazie.

Risposte
Sk_Anonymous
Temo proprio che non esistano kit del genere. In compenso, esiste questo :-D :

A parte gli scherzi, la superconduttività può manifestarsi in vari materiali, quando questi si trovano al di sotto di una certa temperatura critica (perciò alcuni materiali saranno più indicati di altri). Ed è proprio questo il problema: la maggior parte dei materiali conosciuti ha temperatura critica estremamente bassa (parliamo di pochi gradi sopra lo zero assoluto), perciò il limite principale nell'utilizzo della superconduttività sta nella necessità di un sistema criogenico (e questa non è roba che puoi comprare su Amazon :D )

LucianoD1
L'unica possibilità è quella di lavorare con l'azoto liquido, (quasi) facilmente ottenibile dappertutto.

Il numero di superconduttori che lavorano sopra i 77 K è abbastanza ridotto. Di questi, l'unico gestibile al di fuori di un laboratorio specifico è l' $YBa_2Cu_3O_7$ che si ottiene a partire dall'ossido di ittrio, il carbonato di bario e l'ossido di rame.

La preparazione è macchinosa, ma non impossibile anche per un non chimico full-time. I composti di partenza sono di libera vendita e non presentano particolari rischi di tossicità (a parte un po' il carbonato di bario).

In rete trovi anche dei tutorial su come si procede per la sinterizzazione della ceramica (che poi è quello che ti serve).

Cerca con la chiave YBA2CU3O7 e trovi tutta la documentazione che ti serve.

Sk_Anonymous
Il senso del mio post era: la fisica avanzata non è roba "fai da te". Ammesso che sia possibile procurarsi il necessario per lavorare con i superconduttori, onestamente non vedo come tutto ciò possa essere utile a una persona che, dal modo in cui è stata posta la domanda, sembra non avere conoscenze approfondite di fisica della materia. A mio avviso (nel caso in cui l'OP abbia un reale interesse per la fisica, e non solo il desiderio di togliersi uno sfizio) sarebbe molto più istruttivo e divertente (e sicuro) cimentarsi in semplici esperimenti di meccanica (pendolo, piano inclinato, etc.) o elettromagnetismo (batterie, resistenze, condensatori, etc.) che, oltre ad essere più facili da realizzare, consentono di acquisire familiarità con la fisica di base. L'azoto liquido e i superconduttori è meglio lasciarli ai veri laboratori :wink:

alepiazza
Grazie ad entrambi per le risposte!

@v3ct0r: Sono uno studente del liceo ed il prossimo anno devo cominciare il quinto anno. A Giugno ho partecipato ad una Scuola Estiva di fisica moderna in cui abbiamo fatto un po' di ore di lezione e laboratorio sui superconduttori: ora, dato che queste lezioni mi avevano affascinato molto, avevo intenzione di approfondire l'argomento e magari portarlo come tesina per la maturità. Nei laboratori che avevo fatto mi era sembrato che tutti i materiali necessari per gli esperimenti fossero (entro certi limiti) di facile reperibilità e quindi avevo idea di tentare di replicare quegli esperimenti (effetto Meissner e Pinning) all'esame stesso. A questo punto però, mi sa che la questione è molto più complicata di quanto avevo pensato.
Detto questo, grazie ancora ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.