Matematica per studiare il Mencuccini/Silvestrini

drmacchius
Ho una maturità scientifica sperimentale (ormai nel 1997) e ho dato esami universitari di fisica e statistica, ma in facoltà a indirizzo sanitario e non tecnico/scientifico.

Gli esercizi dell‘amaldi e dell‘Hallyday&Resnik li facevo con disinvoltura, ma per passione sto provando ad approfondire sul testo di Mencuccini e Siovestrini. Sebbene le dimostrazioni siano molto esaustive e permettano di capire senza bisogno di testi aggiuntivi, non credo di avere le basi matematiche per potere affrontare problemi a questo livello di approfondimento e, per quanto mi riguarda, se non si è in grado di risolvere problemi, la fisica La si studia solo a livello descrittivo e quindi la materia non si approfondisce più di quanto non si faccia sull‘amaldi (che è un testo per le superiori).

Per poter affrontare esercizi al livello di approfondimento di questo testo, che matematica dovrei studiare? Che livelli di esercizi? Analisi 1? Analisi 2? Algebra lineare e Geometria analitica? Geometria differenziale?

Mi consigliereste dei testi su cui studiare (ed esercitare) la matematica che mi serve per studiare la fisica al livello di approfondimento di questo testo?

Risposte
Vidocq
Premessa.
E' abbastanza complicato risponderti.
Piu' studi piu' acquisti consapevolezza dei fenomeni fisici, scoprendo che tanti principi fisici, leggi e teoremi "banali", in realtà, non sono cosi' banali :wink:

Fatta questa premessa, provo a darti qualche consiglio.
Devi conoscere sufficientemente bene analisi I e II a livello universitario, geometria analitica credo che sia sufficiente lo studio approfondito del programma previsto per le scuole superiori, geometria euclidea piana e solida.
A questo livello, la geometria differenziale non e' necessaria (rileggi la premessa :lol: )

Vanno bene tutti i testi di analisi consigliati nei vari corsi di laurea di ingegneria e matematica.
Se lo scopo finale e' lo studio della fisica classica ti consiglio i seguenti testi (utilizzati in ingegneria)

[*:3h2gjwvt] Analisi I - Analisi matematica 1. Teoria ed esercizi di Canuto e Tabacco[/*:m:3h2gjwvt]
    [*:3h2gjwvt] Analisi II - Analisi matematica 2. Teoria ed esercizi di Canuto e Tabacco[/*:m:3h2gjwvt][/list:u:3h2gjwvt]
    Avrai tutti gli strumenti di analisi necessari per affrontare la teoria e i problemi proposti in un corso introduttivo di fisica I e II.
    Se ti appassioni, dovrai per forza passare ai testi di matematica utilizzati dai matematici.

Per le altre materie puoi utilizzare i testi gia' in tuo possesso.

P.S.
    Un avvertimento. Se parti da questi presupposti, inizierai a studiare fisica fra circa un anno :-D

Shackle
Giustissimi e utilissimi i consigli di Vidocq . Io però non sarei tanto drastico col dire che ci vuole un anno di Analisi I e II per affrontare poi il Mencuccini Silvestrini. Questo testo, troppo spesso snobbato dalle università italiane, contiene delle sezioni di matematica messe a bella posta dagli autori , per aiutare nella comprensione della materia. Credo che , con il supporto di testi come quelli consigliati da Vidocq e con gli ausili dello stesso MS, lo studio della fisica possa procedere di pari passo con quello della matematica. Dico questo, anche per non smontare l'entusiasmo del nostro amico drmacchius, che mi sembra ottimo.

drmacchius
Grazie.
Ma negli argomenti di analisi trovo tutto quello che serve per are calcolo vettoriale solido a livello quantitativo invece che tirare le diagnonali a parallelogrammi e parallelepipedi?

A cosa „servono“ gli esami di Geometria 1 e 2?

Quali sarebbero i libri di „per matematici“ di cui parlavi?

gugo82
"drmacchius":
Ma negli argomenti di analisi trovo tutto quello che serve per are calcolo vettoriale solido a livello quantitativo invece che tirare le diagnonali a parallelogrammi e parallelepipedi?

Scusa?

"drmacchius":
A cosa „servono“ gli esami di Geometria 1 e 2?

Più o meno a quello che serve Anatomia a Medicina.

"drmacchius":
Quali sarebbero i libri di „per matematici“ di cui parlavi?

Lasciali stare, per ora.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.