Massima velocità di variazione del flusso magnetico
qualcuno mi sa dire che cosa è ? melo richiede un esercizio ma non riesco a capire a cosa si riferisce..............esiste qualche formula?
Risposte
scusa, puoi postare l'esercizio intero?
non riesco a capire nemmeno io a cosa ti riferisci.
qualcosa relativo all'autoinduttanza'?
"wedge":
scusa, puoi postare l'esercizio intero?
il problema è questo
una bobina retangolare di 60 spire,di dimensioni 0,100m x 0,200 m e di resistenza totale 10 ohm,ruota con una velocità angolare di 30 rad/s intorno all'asse y in una regione in cui esiste un campo magnetico di 1 T ,direttto lungo l'asse x.Quando ,a t=0 ,la bobina inizia a ruotare, il piano della bobina è perpendicolare alla direzione di B.Si calcolino la fem masssima indotta nella bobina;la massima velocità di variazione del flusso magnetico attraverso una spira della bobina.
Presumo che si intenda il valore massimo di $(d\Phi)/(dt)$ concatenato con la spira
[quote=Falco5x]Presumo che si intenda il valore massimo di $(d\Phi)/(dt)$ concatenato con la spira[/quote
quello che dici tu non è il primo punto?cioè la forza elettromotrice indotta massima?
quello che dici tu non è il primo punto?cioè la forza elettromotrice indotta massima?
In effetti la domanda sembra un po' ridondante, anche se il flusso è quello concatenato con una spira mentre la f.e.m. tiene conto che le spire sono 60.