Massima compressione molla
Ciao a tutti vorrei un aiuto su questo problema. Un corpo di massa m=1kg é appoggiato sulla base di un piano inclinato scabro, ad una molla di costante elastica di 500 N/m. Sapendo che l'angolo d'inclinazione rispetto all'orizzontale é di 30 gradi e che il coefficiente di attrito statico é 1,2, determinare la massima compressione della molla che consenta alla forza di attrito statico di mantenere il corpo fermo. Qualcuno mi può aiutare su come procedere? Grazie mille.
Risposte
Prova a rispondere a queste domande
1) Quali forze agiscono sul corpo?
2) Qual è la loro risultante ?
1) Quali forze agiscono sul corpo?
2) Qual è la loro risultante ?
Allora sul corpo agiscono la forza peso, la forza elastica, la forza d'attrito e la reazione vincolare. Ho fatto il sistema e per x mi viene forza di att-forza elastica +P//=0 e per y: R- P perpendicolare=0. Ho provato a risolvere trovando la forza di attrito e poi isolando la forza elastica. Ma non viene giusto il risultato.
Il risultato e' 3cm.
Quanto da' a te? E perche non scrivi un po' di formule? Forse ci semplifica il lavoro che facciamo per aiutarti
Quanto da' a te? E perche non scrivi un po' di formule? Forse ci semplifica il lavoro che facciamo per aiutarti
Io ho calcolato la forza di attrito facendo ud•R=1,2•Pcos30 poi ho trovato la forza elastica facendo: Psen30•forza di attrito. E poi ho trovato la x usando la formula forza elastica/K. Ma sicuramente ho sbagliato. Comunque il risultato che mi da il libro é 0,03m
Si. Sono 3cm o 0.03m.
Ancora non capisco come hai impostato le equazioni.
Usi l'editor e scrivi le equazioni per bene? Si fa fatica a seguirti se scrivi come hai fatto fino a ora. L'attrito e' statico, per cominciare, quindi e' $mu_s$, non $mu_d$
Ancora non capisco come hai impostato le equazioni.
Usi l'editor e scrivi le equazioni per bene? Si fa fatica a seguirti se scrivi come hai fatto fino a ora. L'attrito e' statico, per cominciare, quindi e' $mu_s$, non $mu_d$
"Gentile Chiara":
poi ho trovato la forza elastica facendo: Psen30•forza di attrito
Questa cosa non mi quadra molto.
PS: credo tu abbia fatto un errore di battitura, comunque riguarda i calcoli. Anche a me viene 0.03m