Masse con puleggia

luca24921
Salve, sto risolvendo un problema relativo a due masse M1=2Kg e M2=Kg, tenendo conto che la corda che le unisce è di massa trascurabile e inestensibile, e che la puleggia costituita da un cilindro M=5Kg rotola senza strisciare a contatto con la corda. Si vuol calcolare l'accelerazione del delle masse.
Provando a svolgere il problema, ho considerato per ogni corpo le relative forze in gioco:
Per il corpo M1 lungo X : T1=M1a
Per il corpo M2 : M2g-T2=M2a
Mentre per il corpo M ho considerato la sola rotazione, considerando la rotazione positiva in senso orario e come polo il centro di massa. -T1R+T2R=I$\alpha$
I=$ (MR^2)/2 $
$\alpha$ =a/R
Sostituendo le tensioni T1 e T2 nella 3 equazione si dovrebbe ricavare l accelerazione.
Potrebbe essere giusto lo svolgimento che ho pensato? Anche se non mi convince molto la puleggia M.
Ho allegato un piccolo disegno nel tentativo di spiegarmi meglio.

Risposte
loreeenzo1
In base al disegno da te fornito, lo svolgimento è corretto, anche per quanto riguarda il moto rotatorio della carrucola. Per altri chiarimenti scrivici! :D

luca24921
Ti ringrazio per aver controllato il problema, avevo dei dubbi sulla puleggia, ma rivedendolo bene ho risolto i miei dubbi.
Di nuovo Grazie!!!! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.