Massa satellite geostazionario
Esercizio
Un satellite geostazionario ruota ad un'altezza di 6.600 km dal centro della Terra. Calcolare la sua massa?
Questo esercizio ha dati consistenti? Non sono esperto di Fisica ma ho letto da qualche parte che l'orbita geostazionaria si trova a 36.000 km dala superficie terrestre. Siccome la massa del satellite entra nelle relazioni, allora devo dedurre che tutti i satelliti geostazionari devono avere la stessa massa.
Se c'è qualcuno che mi fa chiarezza e le tecniche per poterlo risolvere.
Un satellite geostazionario ruota ad un'altezza di 6.600 km dal centro della Terra. Calcolare la sua massa?
Questo esercizio ha dati consistenti? Non sono esperto di Fisica ma ho letto da qualche parte che l'orbita geostazionaria si trova a 36.000 km dala superficie terrestre. Siccome la massa del satellite entra nelle relazioni, allora devo dedurre che tutti i satelliti geostazionari devono avere la stessa massa.
Se c'è qualcuno che mi fa chiarezza e le tecniche per poterlo risolvere.
Risposte
Direi che hai ragione.
La massa è indeterminata da queste informazioni, con questi dati si può calcolare il periodo dell'orbita, ma non la massa, e il satellite sarebbe geostazionario solo se quel periodo corrisponde alle 24 ore (e se l'orbita è equatoriale ovviamente), e in questo caso così non è, dato che l'altezza dell'orbita geostazionaria è molto maggiore.
La massa è indeterminata da queste informazioni, con questi dati si può calcolare il periodo dell'orbita, ma non la massa, e il satellite sarebbe geostazionario solo se quel periodo corrisponde alle 24 ore (e se l'orbita è equatoriale ovviamente), e in questo caso così non è, dato che l'altezza dell'orbita geostazionaria è molto maggiore.
Quanti errori ci sono in una sola frase!